Depressione psicotica Vs schizofrenia

Buongiorno,

Vorrei sapere gentilmente quale è la differenza fondamentale tra depressione psicotica e schizofrenia.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

lei quale diagnosi ha avuto?
quale trattamento eventuale assume?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

mi scusi se sono stata generica.
Il mio compagno è in cura per depressione psicotica da Gennaio(ricaduta dopo un anno e mezzo primo episodio Novembre 2011) con miglioramenti lievi e la terapia a oggi è :
mattino : depakin 300, daparox 5mg, modalina 1 mg
sera: depakin 500, 15mg+5mg olanzapina e modalina 1mg
Lexotan al bisogno se in stato di agitazione.

il daparox lo sta' graduatamene eliminando.

La mia domanda era riferita al fatto che le medicine in questione (non tutte lo so') nelle indicazioni terapeutiche indicano anche schizofrenia mentre la diagnosi fatta dallo psichiatra non è questa.

grazie per la cortese attenzione.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Con la terminologia di depressione psicotica si prende in considerazione il sintomo principale del disturbo dell'umore e l'evidenza concomitante di sintomi psicotici quali accessori e secondari al disturbo principale.

Per cui il trattamento prevede l'uso di farmaci tra cui anche gli antipsicotici a dosaggi che non raggiungono quasi mai le dosi specifiche per il trattamento della schiofrenia in quanto non risulta essere la diagnosi primaria.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore