Eccessiva sonnolenza e stanchezza

Gentili dottori Buonasera,
vi chiedo un consulto per mia madre (una donna di 47 anni) che da circa un anno ha una continua sonnolenza anche se riposa 10/12 ore a notte; ad esempio: si addormenta alle 22 e si risveglia alle 9 del mattino e sembra tutto ok, come arriva il pomeriggio dopo aver mangiato, anche se leggero (frutta o verdura) le viene nuovamente sonno, fa un riposino di circa 2/3 ore e si risveglia; come si riavvicina il buio (le 8/9 di sera) le riviene sonno e ritorna a dormire. Cosa può essere? Da cosa può essere provocato?
Nell'attendere una vostra risposta, vi porgo i miei saluti e ringraziamenti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo c'è un disagio che riporta sua madre per questo? NON è detto che questo sia un problema.
Il medico è stato consultato?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Certo qualche disagio lo avverte perché questo sono le impedisce di fare tante cose dalle più semplici fino addirittura impedirgli di andare a lavorare. Il medico è stato sentito e gli ha segnato un tranquillamente e il dropaxin (ovviamente è il medico di base) e mia madre non li ha presi.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Quella cura prescritta sulla base di quale diagnosi ? Il problema del sonno di per sé non suggerisce un nesso con una terapia del genere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Secondo il medico di base la diagnosi è la depressione e quindi le ha prescritto questi farmaci senza tante spiegazioni
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Quindi il medico ha fatto diagnosi e dato terapia antidepressiva. Mi sembra coerente.