Mia figlia mi alza le mani

Buon giorno scrivo per esporre un problema che mi da un mucchio di preoccupazioni,sono mamma di due gemelline di 4 anni fantastiche,molto intelligenti e sveglie per l'età che hanno. Più o meno da un anno a questa parte(se non di più) una delle due ad ogni mio no o ad ogni situazione che non le Sta bene,risponde con interminabili capricci e mi alza di continuo le mani,schiaffi,morsi graffi e chi più ne ha più ne metta. Per un periodo ho provato a sculacciarla,senza risultati,ho provato a parlarle con calma dicendoe che quello che fa non si dovrebbe fare,che mamma si fa la bua,continuando a non avere risultati infine ho provato anche ad ignorarla ma nessuna di queste cose che ho fatto mi da risultati,niente le fa smettere i suoi capricci ho provato anche a metterla in un angolo dicendole che quando si sarebbe calmata avemmo potuto parlare di quello che aveva fatto e fare la pace,ma nulla si esaspera ancora di più gridando e piangendo,e comunque continua ad inveire contro di me. Non so più come comportarmi con lei comunque faccio sbaglio.Spero che possiate darmi qualche dritta.Grazie
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
esiste la possibilità che il comportamento di sua figlia segnali un disagio presente prima di tutto nel vostro rapporto e, in modo più allargato, nella vostra situazione familiare. Dato che la piccola ha 4 anni, una possibilità è che sia lei, la mamma, a cercare di farsi aiutare da uno specialista (psicologo) per imparare a decifrare tali comportamenti e comprendere cosa non funziona, già precocemente, nella vostra relazione.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie per la sua risposta. Innanzitutto lei ha nei miei confronti un atteggiamento di sfida,eventi particolari che possano aver scatenato queste sue reazioni non ce ne sono,potrebbe essere che si comporta così più che altro perché sa che mio marito "è dalla sua" nel senso che solitamente tende a giustificarla e assecondare i suoi comportamenti,dicendomi davanti a lei di non preoccuparmi che non si comporta più male con me,che diventa buona ecc.lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
quella che lei cita è una possibilità. Tenga conto che risulta molto utile leggere i comportamenti disfunzionali dei bambini come risposta a principi di organizzazione mentale disfunzionali che sono all'interno del comportamento dei genitori. E tenga anche conto che gran parte dei nostri comportamenti di adulti avvengono fuori dalla coscienza. In altre parole, nella maggior parte dei casi noi adulti non ci rendiamo conto di cosa effettivamente stiamo insegnando ai bambini con i nostri comportamenti (perchè non li vediamo). Quando loro rispondono, la risposta ci risulta perciò incomprensibile. Molto probabilmente c'è qualcosa da capire meglio all'interno del vostro comportamento di genitori. Una spia di questo può essere la divisione e differenza, che lei cita, nel vostro comportamento, con la presumibile tendenza ad attribuire l'uno all'altro la causa del malessere.
Cordialità,
[#4]
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie per la sua risposta,proverò a consultare uno specialista.