La mia vita immaginaria

Buonasera,

vi scrivo per chiedervi un parere. Sono una persona che passa molto tempo da sola senza relazioni interpersonali se non con i genitori e di rado con qualche amico "reale". Per questo motivo ho degli amici immaginari con cui molto spesso parlo tranquillamente del più e del meno, prima di iniziare le cure andavo anche a trovarli in certi luoghi in cui sapevo che erano presenti. La mia paura è se un domani potrò diventare una persona che soffra di disturbi psicotici?
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
gentilissimo
il rischio di sviluppare disturbi psicotici è legato alla familiarità, allo stile di vita e altri fattori.
Occupare il tempo con attività fantastiche di vario genere non necessariamente indica una tendenza alla psicosi.

Il rendersi conto che tali figure sono frutto della nostra fantasia è comunque un aspetto rassicurante.

Sentire voci esterne, vedere persone che non sono con noi etc sono fattori che lo specialista potrà poi valutare, unitamente ad un giudizio sul "contatto", sulla modalità con cui lei si rapporta al prossimo ed all'interlocutore specializzato.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta...