Sospetto doc

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 18 anni. E' dalla prima liceo che noti comportamenti strani di tipo superstizioso durante lo studio (rituali tipo leggere un certo numero di volte una frase, toccare oggetti secondo un rituale ecc) e anche altri rituali fuori dalle ore di studio. Inoltre ho avuto ossessioni sulla sessualita' ma che fino ad ora (sia rituali sia ossessioni) non mi hanno recato alcun danno o fatto pensare a una patologia. Mi e' capitato pero' di fumare cannabis, in ogni caso mi ha fatto venire un'ansia terribile fino all'ultima volta in cui sono rimasto stordito per tre giorni e in seguito mi sono comparsi dei pensieri ossessivi. Secondo voi si tratta di disturbo ossessivo compulsivo? Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Alcuni aspetti che descrive potrebbero rientrare nell'ambito di un quadro di natura ossessiva, tuttavia, a distanza, non é possibile formulare diagnosi, ma soltanto ipotesi che vanno approfondite con lo specialista, in maniera diretta. Ne parli con il suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it