Oltre ai medicinali esistono alimenti che possono aumentare il livello di serotonina

salve a tutti
cosa vuol dire che il DOC è causato da uno squilibrio chimico nel cervello.come ripristinare l'equilibrio????
oltre ai medicinali esistono alimenti che possono aumentare il livello di serotonina
[#1]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 249 4
Il DOC è un disturbo oggi classificato tra i Disturbi d'Ansia la cui patogenesi è in parte sconosciuta, sicuramente un ruolo fondamentale gioca la serotonina nel senso di un suo difettoso funzionamento. Non esistono alimenti che possono correggere questa disfunzione mentre esistono dei validi farmaci che quasi in tutti casi possono attenuare o debellare completamente il Disturbo: gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina. Un ruolo importante come terapia complementare viene svolto anche dalla psicoterapia cognitivo comportamentale.
Cordialmente.

Dr. Claudio Lorenzetti

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,
Non bisogna "aumentare il livello di serotonina", le cose non stanno in questa maniera, non si tratta di una carenza alimentare. Purtroppo la diffusione a livello giornalistico di certe semplificazioni orienta chi legge verso soluzioni "naturali" alimentando soltanto la tendenza a fare lo slalom tra le terapie potenzialmente efficaci.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini