Stati d'ansia e attacchi di panico

Salve, soffro da anni di stati d'ansia e principi d'attacco di panico, uso da molto tempo l'EN, riuscendo a sospenderlo di tanto in tanto. Ho sentito che esistono dei farmaci che aumentando la serotonina "risolvono" il problema e senza creare dipendenza. E' vero? Se si quali sono e a che dosaggi vanno presi? C'è bisogno di ricetta medica? Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
I farmaci anti-panico esistono dagli anni 70, prima che i giornali e internet diffondessero discorsi sulla "serotonina". Il meccanismo d'azione di questi farmaci non è così banale e non è un problema di carenza di serotonina.
E' necessaria una visita da parte di uno psichiatra che faccia una diagnosi, dopodiché deciderà il da farsi.
L'EN o i farmaci similari non sono curativi e se assunti a lungo producono effetti collaterali importanti (incluso il peggioramento dell'ansia stessa).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Intanto grazie per la celere risposta.
Due anni fa, dopo aver fatto una miriade d'esami tipo elettroencefalogramma, analisi del sangue, urine, elettrocardiogramma etc etc i medici sono arrivati alla conclusione che sia solo un fatto di stress. Dicono che sia sano come un pesce! Intanto avverto continui capogiri, senzazione di svenimento, ansia, lieve agorafobia. Quindi come faccio ad essere così sano come dicono? Evidentemente c'è qualcosa che non va! Proposte mille terapie di Rilassamento che onestamente non mi hanno portato nessun miglioramento. So bene che le benzodiazepine sono pericolose e usate a lungo non migliorano la situazione, ed è per questo che avendo sentito di quest'alternativa mi sono chiesto se avesse potuto risolvere il mio problema. Sono uno studente e vivo lontano da casa. Tornare dal Neurologo che mi ha seguito tempo fa, non mi aiuterebbe di certo, in quanto non è servito allora e non servirà adesso. E' stato lui a prescrivermi 20 gocce di EN alla mattina. Se utilizzare un farmaco che aumenti la serotonina mi aiuti a ritrovare la mia serenità sarei lieto di provare. Attualmente non saprei a chi rivolgermi se non al mio farmacista. Chiedo a Lei consigli in merito.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come non saprebbe a chi rivolgersi ? Esisterà un medico psichiatra a Cosenza...
Vedo che insiste con concetti "giornalistici" tipo la serotonina e via dicendo, purtroppo non è colpa sua (per esempio il discorso dello stress non ha molto a che vedere con la diagnosi di attacchi di panico, sono problemi distinti).
Se proprio non sa a chi rivolgersi, un collega valido che visita in Calabria io lo conosco, se vuole glielo indico.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
i farmaci ssri (inibitori selettivi del reuptake della serotonina) sono risolutivi per molti casi di disturbi d'ansia. La loro prescrizione e assunzione richiede una visita medica, possibilmente da parte di uno specialista in psichiatria. il farmacista non può fare nulla, non stiamo parlando di vitamine o altri integratori. Si rivolga al centro di salute mentale della sua zona di residenza o se preferisce ad uno specialista di sua fiducia.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it