Fluoxeren alcol e droghe leggere

dunque, da poco ho cominciato ad assumere fluoxoren e ogni qual volta mi si presenti un attacco di panico assumo lo xanax. ho 20 anni e ogni tanto mi capita l'occasione di bere qualcosa con gli amici. ancora non ho bevuto nulla di alcolico da quando assumo il farmaco ma vorrei sapere le possibili conseguenze se si associa il farmaco all'alcol e l'associazione dello stesso farmaco con le droghe leggere come lo spinello.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

e' sconsigliato, ovviamente, associare psicofarmaci ed alcol o droghe in quanto possono comparire sintomi spiacevoli in funzione dell'azione cerebrale combinata di tutte le sostanze.

Sarebbe opportuno anche sapere perche' le e' stato prescritto un farmaco, in quanto e' possibile che si siano slatentizzati gli attacchi di panico in seguito all'abuso di alcol o all'uso di droghe.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
allora da circa 1 anno ho scoperto di avere attacchi d'ansia, ma so per certo di averne avuti molti anche prima, solo che non sapevo di cosa si trattasse!
sono molto chiusa in me stessa, non so la causa della mia ansia..probabilmente per fatti avvenuti durante la mia infanzia, un mix forse..la morte di un amico e di mia nonna, la solitudine, il non sentirmi apprezzata e accettata dagli altri e dalla mia famiglia..
in ogni caso desidero informarla che non faccio propriamente "abuso" di alcol e droghe, semplicemente ogni tanto bevo qualche cocktail, non mi capita spesso si bere oltre il mio limite e per quanto riguarda le droghe parlo di marijuana e sempre di utilizzo occasionale..parlo di una volta ogni 2-3 mesi ad esempio!
[#3]
dopo
Utente
cioè la mia domanda era semplicemente questa: se durante il trattamento mi capita di bere un cocktail o che so, 2 bicchieri di vino ad esempio, che mi può accadere?
voglio assolutamente specificare che per quanto riguarda le droghe leggere di cui parlavo non ne assumo assolutamente in continuazione ne ne ho mai acquistata!
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

due bicchieri di vino non sono vietati, potrebbe essere potenziato l'effetto sedativo e pertanto dovrebbe porre attenzione nella assunzione di alcool.

Di solito consideri che viene consentito mezzo bicchiere a pasto.

Per quanto riguarda l'uso di sostanze, come indicato anche da una recente pubblicita' del ministero delle poslitiche sociali, e' sconsigliato una sola volta ma anche le volte successive.

La scelta resta comunque una sua scelta personale per la quale credo sia opportuno considerare le conseguenze.