E se questo sintomo invece di essere dovuto alla depressione fosse di altra natura

Gentili dottori ho 49 anni e da diversi anni soffro di depressione, il sintomo principale che ha portato a questa diagnosi è stato uno strincimento al centro della testa , che mi porta ad averae abbastanza spesso la testa confusa offuscato , come intorbita, questo strincimento è raro che allenta la sua presa e mi faccia sentire la testa libera, invece mi sebra di avera un polipo attacato alla testa.
La conseguenza è sempre una mancanza di energia e sonnolenza e demotivazione ad afrontare la vita quotidiana con entusiasmo e quindi non riuscire a coltivare i miei interessi, a pormi nuovi obbiettivi.
Non ho problemi di insonnia anzi il contrario.
La cura che ho fatto fino ad ora è stata con efexor 75 rp e la facci da circa sei anni, ma ad aprile mi ha portato ad uno stato di totale sedazione , con scomparsa del desiderio sessuale. Il che mi ha preoccupato, da aggiungere che nel corso degli anni questo farmaco mi ha fatto aumenentare di peso, e l’unico risultato e stato quello di sedarmi l’ansia e di farmi superare la fobia sociale, essendo un tipo abbastanza emotivo, ma non come entusiamo ed energia, con la conseguenza di fare le cose trascinadosi avanti.
Dopo una visita da in medico internista, per timore che fosse dovuta ad altro questo mio malessere, ho diminuito la dose a 37 mg. E ora mi sento meno sedato ma sempre con lo strincimento alla testa.
Questo mi ha fatto sorgere un dubbio: e se questo sintomo invece di essere dovuto alla depressione fosse di altra natura?
Che analisi strumentali potrei fare? Ho è sufficiente una vista da un bravo psichiatra invece di andare come ho fatto sino ad ora da un neurologo?
Vi chiedo gentilmente di voler rispondere al mio quesito, anche perché vorrei trovare la strada per risolverlo in maniera definitiva con una diagnosi corretta.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,
Forse (non per colpa sua) non ha le idee chiare sulle cause della malattia che le hanno diagnosticato. "Uno strincimento (stringimento presumo) della testa" è un sintomo (cioè lei si sente come stringere nel centro della testa, cosa che ovviamente è una sensazione) le hanno detto che ha qualcosa in testa (che ne so una malformazione, una cicatrice, dalla nascita) che le produce questi sintomi ?

Se prende efexor da sei anni non ha molto senso che improvvisamente le provochi quei fastidi, sarà la malattia in sé forse.

Direi sicuramente di andare da uno psichiatra a chidere un parere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini