Il sintomo più evidente è l'insonnia, resistente anche ai sonniferi, ma nel complesso ha tutti i

Mia sorella sta male da gennaio, il sintomo più evidente è l'insonnia, resistente anche ai sonniferi, ma nel complesso ha tutti i sintomi della depressione; ha iniziato e interrotto diverse cure, spaventata dai farmaci, da 5 giorni sta finalmente seguendo una cura a base di Ziprexa (somministrata dal terzo psichiatra che l'ha visitata), si intravede qualche miglioramento, ma l'insonnia perdura, lei dice di non sentire più il senso del sonno e crede che i sonniferi (halcion e lexotan) le abbiano indotto questo stato di dipendenza cronicizzando la situazione (dorme poche ore per notte) E' possibile?
Mi dica anche se secondo lei il farmaco antipsicotico è adatto e sufficiente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'uso di un farmaco ha come conseguenza diretta una diagnosi e l'uso di zyprexa non può essere giustificato dalla presenza del solo sintomo dell'insonnia.
Quindi bisogna considerare la diagnosi di sua sorella nel contesto generale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
la diagnosi è disturbo bipolare, lo psichiatra mi ha detto di aver scelto lo zyprexa come terapia d'attacco, afferma che è il farmaco più adatto anche per ristabilire il ritmo sonno-veglia,(una volta ristabilito verrà sostituito) in realtà, dopo una sett, mia sorella dorme ancora poche ore per notte e sempre con qualche sonnifero. il dottore ritiene di dover aumentare la dose di zyprexa, io sono spaventata perché ho letto degli effetti collaterali.
La prego mia dia un consiglio