Effetto collaterale terapia farmacologica

Buonasera, vorrei chiederVi un parere.
Sto seguendo una terapia farmacologica con eutimil 10mg (1 compressa), lamictal 50 mg (1 compressa), Depakin 300 mg (1 compressa), Carbolithium 150mf (1 compressa), Noritren 25 mg (6 compresse)
Dopo 14 anni di terapie insoddisfacenti, ora mi sento veramente bene.
Il quesito che vi pongo (e che porrò sicuramente al mio psichiatra nel prox appuntamento,nel mese di dicembre) è questo. C'è un effetto collaterale importante...ovvero, sto mangiando come mai mi era successo finora. Soprattutto i dolci. Io sono sempre stato attento alla linea. Ora non mi interessa più nulla. Sento proprio la necessità dei dolci. Ieri mezzo pandoro...Stamattina idem. Secondo voi, è possibile che sia uno dei farmaci che assumo a causare l'aumento dell'appetito?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É possibile che sia più di uno dei farmaci che sta assumendo a condizionare l'aumento dell'appetito e in particolare per i dolci. Sarebbe opportuno cercare di non assecondare questa tendenza, pena la possibilità di consistenti aumenti di peso o alterazioni metaboliche. Dal momento che alcuni dei farmaci assunti non sono a dosaggio terapeutico é possibile che lo specialista possa tendere a semplificare la terapia nel corso dei successivi controlli.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it