sera, vorrei sottoporvi un problema: io e mio marito stiamo vivendo un periodo difficile del nostro

sera, vorrei sottoporvi un problema: io e mio marito stiamo vivendo un periodo difficile del nostro matrimonio, però reagiamo in due modi differenti. io cerco sempre di sdrammatizzare di parlare di provarci... lui è diventato taciturno, e' sempre nervoso e si arrabbia di brutto per futili cose, aggredisce con le parole, anche con nostro figlio, che tral'altro dice di non sopportare quasi più (12 anni) ... in una lite furibonda mi ha detto che di donne ne troverebbe a palate... che a lui interessa solo il sesso è niente altro... poi si rinchiude a riccio e non vuole sapere niente... mi dice che faccio la tenera coi nostri amici di sempre... non so cosa gli stia succedendo ma è cambiato come il giorno e la notte... cosa potrebbe essere, come potrei aiutarlo??? grazie mille.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sulla base di questi elementi non é possibile formulare una diagnosi. Potrebbe trattarsi di una modalità di reazione alle difficoltà. Tuttavia la reale portata di questi comportamenti può essere affrontata soltanto nell'ambito di una relazione terapeutica diretta. Potrebbe essere utile chiedere il parere di uno specialista con particolare competenza in terapia di coppia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
un cambiamento nel comportamento di una persona può avvenire per molti motivi, a volte indicativi di una patologia, altre volte come reazione a fasi di vita difficili.
Proprio per questo non è possibile in questa sede stabilire quello che sta succedendo.
Certo è che se esistono difficoltà a livello di coppia (incomprensioni, litigi, rivendicazioni...) una possibilità concreta per trovarne le motivazioni ed eventualmente anche le soluzioni è quello di rivolgersi ad uno specialista della terapia di coppia (in genere uno psicologo).
Se invece dovesse avere dei dubbi rispetto allo stato di salute di suo marito, il primo passo potrebbe essere quello di rivolgersi al vostro medico di base.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat