Perdita di memoria

Buonasera dottori, da circa tre anni e mezzo ho dei problemi di memoria. Nel senso che non riesco a ricordare cosa ho fatto il giorno prima e anche se qualcuno mi dice una cosa dopo pochi secondi non ricordo più cosa mi ha detto. Questo problema è insorto dopo un brutto periodo avuto per colpa del fidanzato di mia madre. Nel senso che lui parlava male di me a mia madre. Da quel momento ho sempre paura che quella persona parli ancora male di me. Per questo motivo non esco più di casa,perché ho paura che in mia assenza quella persona chiami mia madre e la mette contro di me. Sono in cura con risperdal 1,5 mg la mattina e la sera da un mese, ma non noto nessun miglioramento ne a livello di memoria ne a livello di quella paura che ho (cioè che ho paura che il suo fidanzato metta contro di me mia madre). Poco tempo fa ho fatto una radiografia al cervello ed è risultato tutto apposto. Quindi non riesco a capire perché ho poca memoria.il mio psichiatra dice che la poca memoria che ho è dovuta al fatto che ho paura che il compagno di mia madre mette lei contro di me. Secondo voi perché ho problemi di memoria? Mi scuso per essermi dilungato troppo.arrivederci
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
vorrei capire se Lei ricorda di averci scritto numeroso volte e di aver già posto una domanda molto simile ?
(non è un rimprovero, volevo solo capire che cosa Lei ricorda e che cosa no).

La mia risposta alla Sua domanda: i farmaci sono importanti, ma da soli non sono sufficienti per risolvere il problema.

Lei è seguito anche in Psicoterapia ?
Frequenta il Centro Diurno ? o un circolo ?
Ha amici, amiche ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Si, ricordo di avervi scritto diverse volte.non frequento la psicoterapia ne ho amici.ma secondo lei s cosa sono dovuti i miei problemi di memoria?
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Noi, gli esseri umani, abbiamo la Memoria a Breve Termine limitata, che nella norma non ha lo spazio per tutto. Lo stesso spazio serve anche per pensare, essere attenti a quello che succede intorno. Dunque, è uno spazio davvero limitato. I ricordi, i pensieri che sono avvertiti come più importanti per la sopravvivenza, che preoccupano di più - arrivano e prendono per primi i posti in questa memoria; mentre per le altre cose può non rimanere più spazio libero.

Dunque, si vede che Lei ha certi pensieri che occupano molto spazio e bloccano tutto il resto.

Lo spazio di questa Memoria a Breve Termine dipende anche dalla capacità di concentrazione che si ha. Ma la concentrazione serve anche per gestire le emozioni. Se qualcosa ci turba e non siamo emotivamente tranquilli, gran parte della nostra capacità di concentrazione viene spesa per controllare le nostre emozioni, e ne rimane meno per servire la memoria.

Diversa è la Memoria a Lungo Termine (per le cose già accadute), lo spazio della quale non è limitato, e in questa memoria Lei può avere molti più ricordi. Questi ricordi ci sono, ma non sempre sono facili da richiamare.
[#4]
dopo
Utente
Gentire dottore, le volevo dire che da l'altro ieri sera la paura che il fidanzato di mia madre parli male di me a lei non c'è l'ho più è anche la memoria mi è migliorata. Questi miglioramenti mi son venuti appena ho preso le gocce diazepam. Ne prendo 8 tre volte al giorno. La mia domanda è questa: come mai dopo tutti i medicinali che ho preso quello che mi ha fatto passare quella grande paura è un semplice ansiolitico? Arrivederci
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Questa variazione è casuale.
Come già indicato in altre risposte, la sua terapia andrebbe rivista in quanto non congrua nei dosaggi per il disturbo che riferisce di avere.
Anche la ripetività delle richieste con ricerca di risposte che più possono essere di sua preferenza possono essere fenomeno sintomatologico che può essere parte della patologia o di altre patologie psichiatriche di cui ha riferito precedentemente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Ruggiero, cosa intende nel dire "questa variazione è casuale"? Perché non pensa che siano state le gocce diazepam? Per me è un miracolo che non ho più quella paura. La prego mi risponda. Grazie
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' un caso che vi sia associazione tra l'utilizzo delle gocce e la scomparsa miracolosa dei suoi sintomi.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi può spiegare perché dice che è un caso che mi siano scomparsi i sintomi con le gocce? Se non è per le gocce allora perché mi è scomparsa la paura che il compagno di mia madre parli male di me?