Inoltre

Salve, ho 19 anni e sono una studentessa universitaria. Quest'anno ho avuto modo, purtroppo, di affrontare un brutto disturbo che mi ha portata ad assumere atteggiamenti ossessivo-compulsivi nei miei confronti e in quelli dei miei familiari (mia madre in primis): l'ipocondria.
Non vivo più, non c'è un secondo in cui questi pensieri non mi ossessionino, tuto è diventato impossibile. Studio medicina, il mio sogno è diventare psichiatra, ma purtroppo questo brutto "mostro" mi ha tolto la linfa vitale e mi ha fatto perdere la voglia di aare qualunque cosa. Ma tralasciando questo... Questo è un periodo particolarmente stressante, esami, delusione amorosa e ipocondria a mai finire (davvero, mi semra di impazzire).
Somatizzo tutto (ho fatto visite, analisi del sangue in passato...) e e ultimamente non riesco più a mangiare come prima, ho sempre senso di vomito, mi mancano le energie, mi brucia lo stomaco, ho vertigini, nausea, eruttazioni, nodo alla gola e fame d'aria. Inoltre da pochi giorni almeno 3-4 volte al giorno balbetto (cosa MAI accaduta prima!)
Ho tanta paura possa trattarsi di qualcosa di grave. È possibile che anche questa volta abbia somatizzato o devo fare esami approfonditi?
Inoltre, esiste un modo per liberarmi da questa ipocondria che mi sta uccidendo giorno dopo giorno?
Grazie mille, perdonate le mie paure, buona serata...
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile Utente,

i sintomi che descrive (fame d'aria, nodo alla gola, vertigini, "mi sembra di impazzire" e idee ipocondriache...) sono compatibili con un disturbo d'ansia. Sarebbe necessario effettuasse una visita con uno specialista per la formulazione di una diagnosi corretta, anziché fare il giro delle sette chiese alla ricerca di rassicurazioni sui suoi sintomi.

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Anche le balbuzie possono essere collegate ad un disturbo d'ansia?
Inoltre ho perso il sonno (notturno, perché di giorno dormire solamente)
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

La balbuzie a volte può avere una origine psicogena. Quadri ansiosi possono slatentizzarla. Si rivolga a uno specialista per la formulazione di una diagnosi.