Il lamactil che mi è stato aggiunto alla terapia ma non lo sto assumendo perché il bugiardino mi

Salve vorrei sapere qualche parere circa il lamactil che mi è stato aggiunto alla terapia ma non lo sto assumendo perché il bugiardino mi ha fatto davvero paura. Grazie
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75
si riferisce al Lamictal (Lamotrigina)?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17
Il parere del collega che le ha dato il lamictal è più che sufficiente.
Il bugiardino non è comprensibile per chi non è laureato in medicina.
Non cerchi scuse per non prendere il farmaco.
Se proprio non ci riesce, torni subito dal suo psichiatra e glielo dica.

Dr. Manlio Converti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75
Senza dissentire assolutamente dalla risposta del Collega che riassume il nucleo del "problema" aggiungo che il Lamictal è uno stabilizzatore dell'umore dotato di una dimostrata attività antidepressiva. Come tutti i farmaci che anno ANCHE un'attività antiepilettica è accompagnato da un "foglietto" che può apparire preoccupante. In realtà, a parte la necessità di incrementare la dose lentamente, è un farmaco solitamente efficace e ben tollerato. Se ha dubbi consulti il suo psichiatra.

Cordialità

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Il bugiardino parla di effetti mortali, sindromi strane che comportano escquamazione della pelle, vescicole, ecc.ecc. .... non è solo un po'preoccupante è terrificante.! Vorrei il parere di qualche specialista che lo ha già usato (anche se il mio mi ha detto di averlo fatto assumere svariate volte).
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2
Gentile utente,
La lamotrigina si può associare a tossicità cutanea (rash maculopapulare o eritematoso) che in alcuni pazienti può evolvere verso forme più gravi (necrolisi tossica epidermica, sindrome di Stevens-Johnson).
Per questo è necessario monitorare eventuali segni e/o sintomi riconducibili a tali manifestazioni soprattutto durante le prime 8 settimane di trattamento, dove il rischio più elevato.
In ogni caso è un effetto collaterale reversibile con la pronta sospensione del farmaco (La lamotrigina, inoltre, si può sospendere con facilità).

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75
salga di 25mg ogni 15 giorni per minimizzare i rischi. Il Lamictal è impiegato da molti, molti anni
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dott. Savino il mio psichiatra mi ha detto di aumentare da 0,25 a 100 in tre settimane. A lei sembra troppo veloce?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75
no, è consentito ma, per ulteriore prudenza, è meglio salire di mezza cp da 25 alla settimana o di una cp da 25 ogni 15 gg
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria