Tristezza,depressione, ansia,timidezza, voglia di non fare nulla.

Salve, ho 27 anni e sono semrpe stato un ragazzo estremamente timido, insicuro e sin da piccolo ho sempre avuto difficoltà a socializzare sia a scuola che in altri contesti.. dopo di che all'età di 7/8 anni (forse anche prima) ho iniziato a provare attrazzione verso i miei compagni e con il passare del tempo ho capito di essere omosessuale e questo ha reso i miei rapporti con gli altri ancora più difficili.. in 5 anni di liceo li ho vissuti malissimo.. fino all'età di 18/19 anni quando ho iniziato ad avere amici "come me" ed ho iniziato ad accettare un pò la situazione.. adesso ho 27 anni ma non so cosa vuol dire essere felici, sicuri di se, decisi, la timidezza c'è ed è ancora molto forte.. Da quasi un anno che ormai sono in terapia da uno psicoterapeuta all'inizio una volta a settimana da qualche mese ogni 15 giorni... mi chiede come sono andate le mie giornate dopo di che mi fa sdraiare su un lettino con musica di sottofondo e mi chiede di chiudere gli occhi e di rilassare braccia, gambe, testa ecc.. a volte mi capita quasi di addormentarmi sul lettino.. forse perchè mi rilasso troppo.. ma non vedo miglioramenti .. anzi.. ultimamente non ho voglia di fare nulla.. sono spesso triste, esco poco, non ho voglia di lavorare.. mi sento vuoto, spento.. non riesco a vedere un buon futuro davanti a me.. anzi.
cosa devo fare? prendere degli antidepressivi? (non ne ho mai presi, mi spaventano un pò) cambiare psicoterapeuta?

grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

ma che tipo di psicoterapia sarebbe quella non fondata sulla parola ma sul rilassamento sul lettino?

Forse e' normale non vedere miglioramenti se non si sta facendo una psicoterapia.

Inizi con il cambiare lo psicoterapeuta, poi puo' anche contattare uno psichiatra ed eventualmente valutare con lui un trattamento farmacologico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
si, mi chiede come sono andate le mie giornate..parliamo un pò.. intanto prende nota di alcune cose che dico.. mi fa delle domande.. e mi invita a sforzarmi a non mollare studio, lavoro.. a superare le mie paure.. dopo di che mi fa sdraiare sul lettino per farmi rilassare e qualche volta mi chiede di immaginare/visualizzare delle situazioni (scelte da lui.. per esempio "in questo momento sei su una collina, cosa vedi?) e di raccontare cosa vedo cosa immagino.. sinceramente non so a cosa possa servire , e se è un tipo di psicoterapia giusta per me, per i miei problemi..
grazie mille.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se non è soddisfatto dei risultati ottenuti, è legittimo chiedersi se il tipo di terapia sia corretto per i suoi bisogni. Tuttavia la psicoterapia, come tutti i trattamenti in medicina, ha bisogno di partire da una corretta analisi della situazione individuale. Potrebbe esserle utile contattare uno psichiatra in grado di fornirle sia un supporto farmacologico che psicoterapico adatto alle sue esigenze.
in bocca al lupo.

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it