Salve, le volevo chiedere che mia madre causa di una depressione è stato pescritt anafranil da 10 m

Salve, le volevo chiedere che mia madre causa di una depressione è stato pescritt anafranil da 10 mg e cipralex da 10 mg. .a distanza di un mese non vediamo ancora risultati.. bensì vediamo rallentamenti nel movimento e mancanza completamente di appetito... sono le medicine?? in più le volevo dire nel caso smette anafranil da 10 mg ci sono cause? il tempo per smaltire quali sono? cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Dovete segnalare la situazione allo psichiatra che ha prescritto le medicine, rallentamento e perdita di appetito possono essere dovuti alla depressione o alla terapia.
E' comunque importante fare visite di controllo, più frequenti all'inizio e poi, quando la terapia fa effetto, più distanziate nel tempo per adattare la cura al paziente, non c'è una dose efficace uguale per tutti.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Noi abbiamo riferito e le ha tolto anafranil e le aumentato cipralex di 1 la mattina e una dopo pranzo ma non vediamo risultati
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quanti anni ha sua madre?
E' il primo episodio depressivo?
Sono state escluse altre cause?

e' un po' atipico l'inizio di una terapia con due antidepressivi tra l'altro sottodose.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Mia madre ha 55 anni...
Si è il primo episodio
Cioè altre cause?
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Per smaltire anafranil sa 10.mg quanto tempo ci vorrà?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Da quanti giorni è stato sospeso anafranil?

Sono stati valutati i sintomi sulla considerazione di patologie organiche attraverso esami del sangue o strumentali?
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Al dottore abbiamo esposto il problema è atribuiscono questo sintomi allo stato depressivo! Ma sono veramente preoccupata perché da una recente tak al torace a causa di episodi di febbre è emerso in sede parailare dx si osserva una dubbia immagine pseudo modulare di pochi millimetri conpatibile con immagine di sommazione di strutture vascolari ( fatta vedere c'è stato detto che si tratta di qualcosa di virale o batterico.. ma non ci hanno fatto approfondire ) quindi il mio dubbio è : che si possa trattarsi di una patologia più grave! Anafranil l'ha sospesa circa 10gg
[#8]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
L'anafranil (che era sottodosato, la dose terapeutica è almeno 75mg) sarà ormai quasi del tutto eliminato.
"Qualcosa di virale o batterico" non vuole dire niente: se è un'infezione in atto, va curata, se è qualcosa di residuale, cioè l'infezione c'è già stata, va comunque approfondita la diagnosi, perché stanchezza, febbre e inappetenza possono essere causati da questo.
Chiederei consiglio al medico di base e se fossi in voi consulterei anche uno pneumologo.
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Salve è normale cipralex da 20 mg metta di sera la febbre a 37,7 senza sentirlo. .
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
in che senso?
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Di cipralex ne prende una la mattina e una dopo pranzo e di sera gli viene la febbre con nessun sintomo
[#12]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Cipralex non c'entra niente con la febbre.
La sua mamma dev'essere visitata al più presto, come le ho già detto, da un medico internista, uno pneumologo, al quale mostrerete la tac. Può esserci un'infezione in atto.
[#13]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La febbricola serale è caratteristica dei processi infettivi.
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
È già ricoverata in pneumologia ma non riescono a capire la causa
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ha addirittura 8 di emoglobina
[#16]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Allora dovete aspettare gli esiti degli accertamenti, la depressione dell'umore può essere dovuta alla patologia internistica.