Depressione maggiore

Salve,
soffro di depressione maggiore, che mi rallenta parecchio la vita normale, sono spesso senza energie e voglie...
Da Marzo mi è stata prescritta ed assumo quotidianamente la Duloxetina 60 Mg in capsule rigide (Cymbalta), da poco + di un mese mi hanno aumentato il dosaggio a 90 mg. I risultati sono abbastanza blandi.
Nel bugiardino ho letto che questo farmaco puo' avere un abbassamento dell'efficacia sui fumatori, ed io sono una forte fumatrice...
Ho notato pero' che questo non compare su altri psicofarmaci, come lo Zoloft. Questo però agisce solo sulla serotonina mentre quello che assumo sia la serotonina che la noradrenalina...
Ora le mie domande sono:
A) E' possibile che il tabacco influisca cosi' tanto?
B) Se passo allo Zoloft il passaggio deve essere fatto diretto dall'oggi al domani o a scalare? (lo switc mi pare che si chiami il meccanismo) e quanto dura nel caso? Proporzione corretta?
C) Quale è il dosaggio proporzionale fra i due farmaci? (cymbalta 90mg, zoloft?
D) E' consigliabile inserire anche uno stimolatore fisico come l'Adderal (anfetaminico se nn erro) per darmi + energia durante la giornata dato che sono sempre molto spossata e diciamo bloccata?

Lo psichiatra che mi seguiva ora nn puo' + farlo dato che mi sono spostata di zona geografica e mi segue il medico di base. Ed esso, lo psichiatra non mi domando' nulla riguardo alla nicotina...

Grazie della cortese attenzione
Martina
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco interagice con il fumo di tabacco a causa dell'impegno recettoriale simile su determinati recettori.

Per le altre domande non è possibile considerare che le possa essere fornita una risposta che ha la valenza di una variazione prescrittiva che potrebbe gestire da sola o suggerire al suo medico.

Non puo assumere stimolanti.

Per una eventuale variazione puo far riferimento al suo medico o ad uno psichiatra che puo cercare nella sua zona.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
ok grazie
Speravo che Lei essendo Psichiatra potesse essermi più di aiuto rispetto al dottore di famiglia che è Chirurgo...
Alla fin fine è solo un cambio farmacologico che ho specificato in maniera precisa, e lo switch da intraprendere...
Capisco che Lei per professionalità nn voglia darmi questa info, ma so pure che sa bene quale è la risposta, è un aiuto in + che da ad una persona sofferente, che rischia con questa suo silenzio di creare danni maggiori in me...
Presumo sia una questione di responsabilità, ma le assicuro che io un suo parere lo accetto e non lo scaglierei mai e poi mai contro di Lei... Se cambia idea, ha tutti i dati, e le sarrei riconoscente, umanamente...

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è consentito lo stesso.