Fluoxetina bulimia peso

Buongiorno
ho iniziato la terapia con al fluoxetina 60mg/die per il trattamneto della bulimia nervosa.
adesso la sensazione di ansia e desiderio di abbuffate sta svanendo, molti testi indicano che la fluoxetina causa riduzione del peso ma èpossibile che il farmaco provochi un aumento di peso?
ho rifiutato a lungo l'uso degli psicofarmaci per questo motivo.

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

e' possibile avere una riduzione del peso a seguito della riduzione della assunzione di cibo provocata dall'assunzione del farmaco.

Ci sono alcune possibilita' che possa provocare aumento di peso, ma questa variazione va contestualizzata alla sua situazione soprattutto alle sue condizioni metaboliche attuali, nonche' la valutazione del peso e di tutti gli altri parametri relativi alle alterazioni provocate dal suo disturbo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la fluoxetina è l'unico ssri per il quale è riportato abbastanza spesso una diminuzione di peso piuttosto che un aumento. Ad ogni modo sul parametro peso influiscono tanti fattori, la maggior parte dei quali indipendenti dalla terapia farmacologica.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
buongiorno,
grazie per le celeri risposte.
Probabilmente devo considerare l'assunzione contemporanea della pillola anticoncezionale.
la fluoxetina agisce sul cyp3a4 inibendolo con conseguente aumento dei livelli ematici ormonali e quindi causando ritenzione idrica.Grazie a questo si esclude interazione negativa, ma comunque l'aumento di peso non è assolutamente a me gradito.

grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

sinceramente tutto questo processo recettoriale/chimico relativo all'eventuale possibile e poco probabile aumento di peso dovuto a ritenzione idrica mi fa riflettere sul fatto che il suo disturbo possa non essere compensato nel modo dovuto.

E' vero che l'aumento di peso per lei puo' essere problematico, ma deve considerare che la problematicita' appartiene al suo disturbo del comportamento alimentare e non ad altro.

Consideri questa riflessione per un discussione piu' esplicita con i suoi curanti.