Colesterolo alto a 22 anni

Buongiorno!sono una ragazza di 22 anni.
Qualche mese fa ho fatto delle analisi del sangue dalle quali è risultato che il colesterolo è a 230. I medici erano molto sorpresi, non solo per l'età ma anche per la mia alimentazione abbatanza equilibrata e che quindi nn giustifica quei valori.

Circa 10 anni fa sono stata malata di bulimia per 9 mesi ; i mei genitori però, nonostante mi siano stati vicini, allora nn mi portarono da nessun medico....guarii piano piano con il loro aiuto ma nn feci analisi accurate.
Ora, la mia domanda è la seguente:
è possibile che una dislipidemia sia una conseguenza della bulimia nonostante sia passato tutto questo tempo?

grazie a tutti

cordiali saluti

(PS)Chiedo scusa ma nn so continuare la conversazione già aperta alla quale nn sono state date risposte forse perchè nn ero stata abbastanza chiara.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

ormai , per fortuna, il periodo della bulimia è un brutto ricordo ma lontano; oggi il suo colesterolo è alto, sì, ma niente di grave. E' anche omportante sapere qual'è il valore di HDL , LDL e trigliceridi. Presumo che lei non prenda la pillola, visto che non ne ha parlato; parlo di pillola perchè può incidere sui valori di colesterolo.
Allora il consiglio è di avere un'alimentazione quanto più variata possibile ricca in frutta , verdura, carni bianche, con pochi grassi, salumi, formaggi solo del tipo magro, poche uova , poco o niente alcool ed in ultimo ma non meno importante un poco di attività fisica. Detto questo se, comunque, nonostante ciò, il colesterolo non scendesse si possono prendere in esame eventuali farmaci. Un'ultima cosa: si potrebbe anche trattare di colesterolo alto su base familiare ; quindi magari aggiunga agli esami già fatti anche un es. elettroforetico delle lipoproteine. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
In realtà mia madre ha il colesterolo alto( e anche i suoi fratelli e sorelle)....quindi è probabile sia familiare.
Per quanto riguarda l'alimentazione...beh come dice mia madre sono troppo "schizzinosa" ( non mi piace tutto)...ma cerco comnq di variare tra i pesci e la carne che mi piace e vabè il legumi per modo di dire ( mi piace solo la lenticchia ah e i piselli)...verdura e frutta ne mangio a volontà...e attività fisica ne faccio sempre.
Allora parlerò al mio medico. La ringrazio tanto.
Cordiali saluti