Iperico / erba di san giovanni

Buongiorno Dottori,
chiedo a voi un consulto in merito all'Iperico.
Che voi sappiate, una pastiglia da 300mg di iperico con lo 0.3% di ipericina (formulazione internazionale) può dare problemi intestinali ?
Sto avendo seri problemi (sia difficoltà a volte di defecare, che diarrea) e questo mi sta portando a sospendere l'erba in questione.
Grazie

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Può. Chi ha prescritto questo prodotto e per quale motivo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
La farò arrabbiare, ma non mi è stato prescritto da nessun medico.
Sono purtroppo stanco di assumere paroxetina, per cui ho scalato la dose e dopo 10 giorni di dismissione del farmaco ho cominciato ad assumere iperico comprato online dalla germania.
Mi permetta di precisare solo perchè "stanco della paroxetina".
Questo farmaco di sicuro mi ha 'tolto' la depressione però mi ha anche azzerato la libido e mi ha appiattito emotivamente, rendendomi completamente apatico. Sia ad alti dosaggi (20mg) che bassi (10mg) . Il primo effetto collaterale di sicuro impossibile da digerire!

Visto che l'iperico che informazioni mi dicono sia venduto 4 volte a 1 rispetto al prozac in germania, ho deciso di sperimentarlo.
Se devo essere sincero sin dalle prime 1-2 assunzioni a dosi minime si vede che ha un effetto antidepressivo. Mi ha tirato letteralmente su l'umore rendendomi piu' energico. Poi però nel mio caso però mi provoca problemi gastrointestinali.
Ovviamente dottore, capisco se lei non vorrà rispondere al quesito essendo la mia una pratica fuori da ogni regola formale medica qui in Italia.
Però vi chiedo anche di capire la motivazioni alla base del voler smettere un farmaco SSRI.
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

D'accordo che sia insoddisfatto della cura che ha sospeso, ma perché allora non ne prova un'altra alternativa sotto guida medica ? Del resto anche l'iperico è prodotto in dosi controllate ed è praticamente un antidepressivo analogo agli altri.

Non ci solo solo gli ssri, per cui non è che chi non li tolleri si debba rifugiare in terapie autogestite.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Lei ha assolutamente ragione.
Infatti ho già deciso che rivedrò lo psichiatra Martedì !