Sindrome premestruale
Da più di 2 anni vivo una situazione psicologica molto stressante, in fase di separazione da mio marito, un figlio di 10 anni, dubbi e perplessità sulla separazione, un compagno che lascio e riprendo ogni mese . Casualmente. ..leggendo sul web circa il malessere premestruale. ...ho cominciato a rendermi conto che forse il mio problema è anzitutto la sindrome premestruale. Infatti ogni mese, a circa 10 gg 2 settimane prima del ciclo, inizia il mio malessere più psichico che fisico, irritabilità, autovalutazione, pianto, e depressione generale, ...ed ad ogni preciclo. ...faccio un'azione istintiva. ...tipo lasciare ora mio marito, x tornare dal mio compagno. ...ora il mio compagno per tornare da mio marito! ! Episodi che si ripetono ormai da oltre un anno! !! Gradirei un parere , ...ho ancora qualche giorno prima che mi arrivi il periodo pericoloso.
Effettivamente un discreto numero di donne sperimenta notevoli disturbi psichici nel periodo premestruale, che possono investire sia la sfera dell'ansia che quella dell'umore o entrambe. D'altra parte anche i disturbi d'ansia e i disturbi dell'umore possono subire delle forti variazioni legate al ciclo mestruale. A questo proposito potrebbe essere utile parlarne con uno specialista psichiatra. Spesso l'uso di fitoterapici può contribuire a ridurre queste oscillazioni. In caso sussistano disturbi più accentuati o che le manifestazioni siano un'esacerbazione di un disturbo preesistente può essere utile una terapia farmacologica. Non tralasci la possibilità di un supporto psicoterapico per sostenere i cambiamenti di vita che si stanno delineando.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it
Utente
Ho già fatto psicoterapia. ...x vari mesi e con due dottori distinti. ...ma nn è servito. ...arrivato quel periodo purtroppo perdo di vista tutti i buoni propositi. ...e vado fuori di testa.
La ringrazio
La ringrazio
In questo caso il mio invito non era certamente rivolto a ottenere miglioramenti sulle oscillazioni dell'umore che, notoriamente, quando spinte da fattori biologici o ormonali ,si giovano poco della psicoterapia ma richiedono spesso un supporto farmacologico. Il sostegno psicologico a cui mi riferivo dovrebbe mirare a sostenere la persona in un momento di vita in cui è più vulnerabile e in cui affronta cambiamenti sostanziali della propria esistenza. Tenga presente che farmacologia e psicoterapia non si escludono a vicenda, anzi molto spesso, quando correttamente associate, si potenziano.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Utente
Dovrei quindi consultare anche un ginecologo , col supporto di uno psicoterapeuta. Magari uno specialista in questo tipo di problema, può darmi delle indicazioni per la Puglia?
La ringrazio infinitamente
La ringrazio infinitamente
Può rivolgersi alle strutture pubbliche della sua zona di residenza. In alternativa, se preferisce rivolgersi a privati, può cercare tra gli iscritti al sito.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 3.3k visite dal 14/11/2015.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.