Depressione e ossessione

sono uno studente di anni 22, due anni fa durante la preparazione di un esame molto impegnativo ho avuto un attacco di panico con successiva depressione, visitato da un psichiatra ha riscontrato una depressione dovuta ad eccessivo stress prescrivendomi entact fino ad arrivare a 20 ml. ripresomi ho sostenuto l'esame ,ma successivamente ho iniziato ad avere dei pensieri ripetitivi sull' accaduto fino al punto di pensare di essere matto.Nel frattempo avevo sospeso l' entact ho sostenuto altri esami , ma l' ansia cominciò a farsi di nuovo a sentire insieme al pensiero ossessivo, fino al punto di cadere di nuovo in depressione. Mi sono rivolto ad un altro psichiatra il quale mi ha diagnosticato depressione ossessiva prescrivendomi daparox 40 ml e depakin 500. che assumo regolarmente dal mese di settembre. Con la cura funziona perchè le ossessioni sono diminuite così anche l' ansia. Mi chiede se la cura farmacologica può essere affiancata da quella psicologica ed inoltre il depakin che mi ha fatto aumentare di peso può essere successivamente sospeso cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La eleggibilità alla psicoterapia va valutata direttamente dal suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. Ho già chiesto al mio curante di voler fare un percorso di psicoterapia, ma lui continua a dire di attendere per permettere ai farmici di dispiegare a pieno la loro azione.Al riguardo devo dire che i farmaci fanno il loro effetto nel senso che il pensiero è più fluido ,mi soffermo di meno sui pensieri,ma essendo giovane non ritengo di affidare per sempre la mia vita ai farmici,per questo voglio intraprendere un percorso di terapia comportamentale, ritenuta addirittura più risolutiva secondo le informazioni acquisite sul web.Inoltre il depakin perchè viene dato anche nel caso del disturbo ossessivo? Cordiali saluti e grazie di nuovo