Ansia, tremori e rigidità del corpo

Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 anni. Sono una persona molto insicura e ho attraversato dei momenti difficili. Scrivo per un problema che credo sia legato all'ansia e all'agitazione. Mi tremano le mani e mi si inrigidisce il corpo quando mi trovo a dover fare cose in pubblico. Spesso la cosa è davvero incontrollabile e molto evidente. A volte bere un bicchiere d'acqua di fronte ad un'altra persona può essere una cosa impossibile. Tutto ciò mi provoca grande imbarazzo, perchè molte persone l'hanno notato e più io ci penso più tremo. Sul posto di lavoro i tremori sono spesso invalidanti. Ho notato che assumendo anche piccole quantità di alcol i tremori scompaiono anche del tutto. Non potendo bere tutti i giorni prima di andare al lavoro, vorrei sapere se ci sono delle sostante che si possono prendere e che facciano lo stesso effetto dell'alcol. Specifico che di questa cosa non vorrei parlare con il mio medico e che quindi cerco qualche sostanza che possa essere comprata in farmacia senza ricetta medica. Specifico anche che a breve intraprenderò un percorso di psicoterapia per capire l'origine dell'ansia e dell'agitazione; tuttavia vorrei avere subito una sostanza che mi consenta di svolgere le attività quotidiane senza tremori. Vi ringrazio in anticipo per la comprensione e l'aiuto.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
L'alcol assunto come ansiolitico non è una buona soluzione, rischia di fare danni e dà dipendenza.
Il percorso di psicoterapia può essere utile se insegna tecniche per padroneggiare l'ansia, più che l'origine del disturbo.
Il medico di famiglia è tenuto al segreto professionale, ma se non vuole parlare con lui può consultare il servizio di salute mentale della sua città, perché i farmaci efficaci per il suo disturbo si possono acquistare solo con ricetta e sotto controllo medico, cioè non una prescrizione e via, ma un vero percorso terapeutico.
Molte persone soffrono di ansia sociale come quella che descrive, ci sono terapie efficaci anche in tempi brevi e soprattutto non c'è da vergognarsi.

Franca Scapellato