Efficacia zoloft

Gentili dottori
vi pongo questo nuovo quesito a fronte del cambiamento del mio stato di salute. Assumo zoloft 200 mg per un disturbo ossessivo compulsivo. Le compulsioni sono state quasi del tutto eliminate solo che persistono le ossessioni. Per quanto riguarda l'umore all'inizio della terapia precisamente tra aprile e maggio in cui ero a 150 di zoloft stavo sostanzialmente bene:ossessioni sotto controllo e umore alto. Dall'estate l'umore è sceso particolarmente per poi tornare a salire in alcuni momenti. Può essere che lo zoloft non abbia più efficacia sull'umore?
Cordialmente
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É possibile che ci siano delle oscillazioni dell'umore anche in corso di una terapia con un farmaco antidepressivo. Se tali oscillazioni non sono troppo ampie e/o durature e non arrecano particolare fastidio, allora si può attendere, in caso contrario occorre valutare il da farsi assieme allo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile dottore
Le volevo inoltre chiedere se i farmaci che prendo zoloft e in particolare serenase possono dare problemi alla memoria o alla concentrazione. Da quando ho preso il neurolettico mi sento più appiattito emotivamente e non riesco a provare piacere per nulla...possono essere gli effetti del serenase?
Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Che dosaggio assume di aloperidolo?
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
25 gocce
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In unica somministrazione?
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
10 gocce la mattina e 15 la sera più zoloft e lamictal
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non è completamente escludibile un ruolo dei farmaci, quasi sempre problemi di ansia o dell'umore possono manifestarsi con disturbi della sfera cognitiva. È per questo motivo che lo specialista curante, che conosce bene la condizione clinica ed è consapevole dei farmaci che ha prescritto, potrà dirimere eventuali dubbi in tal senso.
Buon 8 dicembre