Alcool e terapia

Spero di avere delle risposte soddisfacienti,
io ho un tratto ciclotimico che mi e' appena diagnosticato e curato con 150 di efexor e 75 di lamotrigina, in sto periodo pero di malessere ( sono in depressione) ho voglia di bere alcool per sentirmi meglio pur non avendomai avuto problemi di abuso di alcool! vorrei sapere quali possono essere le cause , graize
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Qual'è la causa di avere il pensiero di bere per stare meglio ? Più o meno chiunque pensa di bere lo fa per stare meglio, cosa ci sarebbe di strano in questo pensiero.

Bisogna poi vedere se lo fa, allora questo è un discorso diverso. A parità di desiderio di bere, o di pensiero di farlo per stare meglio, chi lo fa generalmente ha un umore di fondo come il suo, ovvero ciclotimico. Questo condiziona più il comportamento (rischio di abuso) che non il pensiero (pensare che possa essere utile), cosa più comune.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Vedo di spiegarmi meglio visto la risposta molto strana che mi da!
Io ho sempre avuto un temperamento ciclotimico ma non ho mai abusato di alcool!
Ora che assumo 150 di efexor e 100 di lamotrigina mi e' venuta una smodata voglia di bere con conseguente abuso di alcool , questo abuso da un lato non lo capisco , ho un buon umore anche se efettivamente la grande apatia che provo ( e non so se e' causa della lamotrigina) mi causa sto comportamento .
E' anche vero che lo uso per darmi una certa "allegria" in contrapposizione a questa apatia (mai avuta cosi invalidanete come adesso con i farmaci pur avendo in passato avuto dei momenti di apatia sotto depressione ma riuscito cmq sforzandomi a fare qualcosa , ora propio neanche sforzandomi ci riesco), ma cmq non mi spiego questa svoglia smodata e compulsiva a cercare l alcoll!
E' causa de' antidepressivo molto alto o della lamotrigina? , faccia presente che per gli antiepilettici sono molto sensibile , solo con 150 di depakin mi causava forte depressione ! Di fondo io ho un carattere malinconico con lievi sbalzi d'umore durante l'anno ( 4 circa di leggera ipomania mai forte e 4 di lieve depressione mai invalidante ma cmq con un pensiero di fondo con senso di inutilita senso di colpa e compromissione della vita sociale della durata circa di un mese ) che non mi hanno mai permesso la compromissione della vita !purtroppo un evento che non sto qui a spiegare mi ha aumentato gli sbalzi che sto cercando di combattere con la farmacoterapia .
Puo' darmi una spiegazione scientifica e magari farmacologica per questa causa, credo abbia il quadro completo del mio disturbo e possa riuscirci.!
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
" con conseguente abuso di alcool"

Quindi sta abusando di alcol, perché non si capiva. Quando dice che non ha mai abusato di alcol si capiva che neanche adesso, invece adesso sì.

L'abuso di alcol rientra nei comportamenti comuni nella ciclotimia e nei disturbi bipolari, per cui è tutto fuorché strano in questo tipo di situazioni.

Per quanto riguarda l'effetto dei farmaci sulla tendenza all'abuso, è possibile che gli antidepressivi la peggiorino, dato l'effetto pro-eccitatorio (pro-maniacale), e dato il legame eccitazione-bere.
[#4]
dopo
Utente
lei dice:

"L'abuso di alcol rientra nei comportamenti comuni nella ciclotimia e nei disturbi bipolari, per cui è tutto fuorché strano in questo tipo di situazioni."

io non ho mai avuto problemi di abuso di alcool come detto nel precedente post ed ero ciclootimico. come mai ora che mi cura si presenta , semmai non avrei dovuto avere niente anzi un miglioramento della sintomalogia cosa che non e' avvenuta neanche con sta cura.

Sto prendendo uno stabilizzatore dell umore come fa l antidepressivo a peggiorare la situazione visto che sono tutto tranne eccitato e in mania , anzi direi che sono piu' sul depresso.Ho provato ad aumentare di molto la lamotrigina ma mi causava solo molta sonnolenza e ancora piu' appiattimento affettivo . Posso essere sensibile agli effetti degli anti epilettici visto che il depakin solo a 150 al posto di stabilizzarmi mi dava piu' depressione con pensieri di morte (MAI AVUTI IN VITA MIA)
E soprattutto se l'antidepressivo dice che e' pro-eccitatorio perche cerco l"allegria" nell "alcol e non la calma? dovrei bere per calmarmi non per cercare l'eccitazione
[#5]
dopo
Utente
E volevo aggiungere che l antidepressivo e' stato raggiunto a 150 dopo un periodo depressivo cmq in associazione con lamotrigina
[#6]
dopo
Utente
Inoltre mi scusi dimenticavo che efexor era gia stato provato a diminuirmi di 37,5 portandolo a 112,5 ma ho avuto solo un peggioramento della depressione e dell'apatia
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Le può sembrare strano ma i dati della ricerca dicono esattamente questo. Chi è eccitato non cerca di calmarsi, cerca di eccitarsi ancora di più, certo in maniera da contenere alcuni effetti, e l'alcol si può prestare. Chi è ciclotimico, che sia o meno clinicamente in mania, tende a cercare fonti di gratificazione-eccitazione, in maniera non proporzionale alla carenza che ne ha, ma per aggiungere stimolazione. Questo vale dalla ciclotimia al bipolarismo maggiore, e basta la ciclotimia per fare la differenza tra la tendenza a non bere e quella a bere, così come ad usare altre sostanze.

L'effetto dell'antidepressivo è comportamentale, non umorale. L'eccitamento non è un umore, è un comportamento, l'umore può essere euforico come no. Nel bilancio tra stabilizzazione e pro-eccitazione, ovviamente può prevalere l'una o l'altra, questo dipende dalle dosi, dalla gravità del quadro clinico etc.

In sintesi. Niente di strano che un soggetto con le caratteristiche generali e attuali che ha elencato in questo consulto possa tendere al bere senza averlo mai fatto fino ad ora.
[#8]
dopo
Utente
Perche' dice niente di strano se fino adesso senza terapia non abusavo di alcool mentre ora si?
Allora e' colpa della terapia visto che ora ne abuso e mai prima lo facevo !
L'antidepressivo dovrebbe avere un 'effetto sull'umore non solo sul comportamento cosa che mi ha sempre fatto e quando stavo bene d' umore non c'era questo comportamento.
Quand ho avuto momenti di ipomania non prendevo alcool per sentirmi piu' eccitato non ne avevo bisogno.
La mia domanda cmq non e' stata risposta!Puo' la lamotrigina darmi un senso di appiattimento che compenso con il bere?
Come spiegato prima non credo sia l'antidepressivo perche' la mia psichiatra ha provato ad abbassarmelo ma sono caduto in depressione.
Magari se mi dasse una spiegazione piu' seria senza girarci attorno.
[#9]
dopo
Utente
Ho notato che qui in questo sito date sempre delle risposte evasive e mai concludenti probabilmente lo fate per non suggerire nessuna terapia , pero' a sto punto quale e' l'utilita' del sito allora.Se le rispondo privatamente mi puo' dare una risposta e un consiglio veramente utile su cosa potrei nfare e su cosa sta succedendo visto che non e' chiaro quale sia il problema del mio comportamento soprattutto constatato che prima delle terapie non esistevva.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Senta, lei sta cercando chiaramente un litigio senza costrutto. Questi sono i dati che la ricerca indica. Se non le sta bene, non cambia.

La lamotrigina induce il bere. No, non risulta. I suoi ragionamenti sulla depressione non tengono conto della diagnosi né di quanto le è stato risposto.

Cerchi di prestare più attenzione alle risposte, se davvero è interessato, invece di andare a cercare per forza la polemica sul nulla. E rispetto di più chi impiega tempo a risponderle.

[#11]
dopo
Utente
Lo sa che le ricerche alle volte sono erronee e ogni farmaco ha un effetto diverso sulle persone, questo l ho capito in anni di terapie e chiedendo alle innumerevole persone che prende farmaci e agli psichiatri ?Ho e non dovrei dirglielo io come paziente !non sto cercando un litigio solo una risposta !
Se parliamo di ricerche allora dovrebbe sapere che le ricerche dicono in questi casi di mania disforica (sempre se lo sia) di abbassare l'antidepressivo e alzare lo stabilizzatore dell'umore.
Sta di fanno che ho abbassato l antidepressivo e mi ha causato depressione e piu' apatia con la lamotrigina e questo fatto dalla mia psichiatra. Poi non si spiega come mai a me il depakin porta forte depressione e questo non ce nelle linee guida come sapra.Ma l esperienza di 25 anni della mia psichiatra dice che e' possibile la poca tollerabilita' degli antiepilettici.
I miei toni sembreranno litigiosi ma mi creda non lo sono sto solo capendo una situazione che non si spoiega con le ricerche ma forse solo con l esperienza di uno psichiatra
[#12]
dopo
Utente
Ci tenevo a precisare che io non ho detto che la lamotrigina possa indurre a bere ma che possa indurre apatia e appiattimento visto la funzione di stabilizzazione dell'umore dove posso io forse non tollelarlo. E non sto dicendo di alzare l antidepressico che so anche io aumenterebbero solo i cicli ( senza aumento di lamotrigina).
Ho fatto diverse terapie e tutte non trovavano riscontro nelle linee guida se proprio la dobbiamo mettere in quella posizione
[#13]
dopo
Utente
Tutto questo non riesco a spiegarmelo pur conoscendo anche io le ricerche essendomi documentato!secondo loro dovrei tenere l antidepressivo piu basso e alzare di molto lo stabilizzatore dell'umore ma non ha funzionato e l'ho tenuto piu di un mese
[#14]
dopo
Utente
la lamotrigina quanto impiega a stabilizzare l'umore? anche se io l'ho tenuta per diversi mesi e mi sono sempre sentito piatto