Perdonarsi

Salve, vi chiedo un consulto circa la mia situazione perchè da anni non riesco a uscirne. Circa 5 anni fa ho chiuso una storia con un ragazzo che mi dava stabilità, sicurezza, affetti, amici, famiglia e un futuro insieme, siamo stati insieme per circa 2 anni e tra noi c'era anche una profonda intesa fisica. Il problema purtroppo è che io al tempo non avevo ancora una conoscenza di me stessa, soffrivo di molti disagi relazionali e non ero in grado di sostenere confronti e una relazione "sana", eravamo su 2 lunghezze d'onda diverse e non avevamo un dialogo profondo, ma nonostante questo lui era pronto per una convivenza con me (a casa sua distante molti km dal quartiere dove sono nata, il che mi faceva immensa paura). Ma al momento del "salto" da me tanto atteso (non vedevo l'ora di abbandonare casa dei miei, fonte di frustrazione e disagio) non ce l'ho fatta, perchè nel frattempo avevo conosciuto un ragazzo con il quale avevo quel dialogo profondo e quell'intesa mentale che l'altro non mi dava, ho quindi mollato tutto per stare con lui. In realtà non so se ho mollato tutto per il ragazzo che ho conosciuto oppure per la paura di lasciare casa dei miei, che avevo molta paura di affrontare e che mi avrebbero messo i bastoni tra le ruote per l'eventuale convivenza (da sempre ho un pessimo rapporto con loro e non c'è dialogo). Ora sto ancora con il ragazzo con il quale ho un ottimo dialogo, ma manca tutto il resto: concretezza, passione, stabilità economica, lavoro, possibilità di progettare serenamente, affetti, amici...l'altro è felicemente fidanzato e in procinto di matrimonio. Mi chiedo quindi, indipendentemente da come andrà la mia storia, come posso fare per superare l'immenso rimpianto di non essere riuscita ad un'età adulta come 30 anni a prendere una scelta sensata o quantomeno ponderata sulla mia vita? Come posso farmi una ragione di aver commesso un errore di valutazione così grave che mi ha tolto l'opportunità di una vita serena?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se vive nel rimpianto non può superare quanto accaduto.

Ha fatto una scelta su cui non può tornare indietro.

Viva ciò che ha e non ciò che non ha.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/