Disturbo ossessivo

Salve a tutti sono un ragazzo di 24 anni nel estate del 2010 durante un vacanza ebbi un disturbo ossesivo accompagnato da un senso di derealizzazione, premetto che ho fatto fatto uso di sostanze da quando ho 15 anni dalle canne ad altre cose che non sto qui a specificare, inoltre sono sempre stato una persona emotiva ansiosa con una situazione familiare dove l'ansia e l'insicurezza e l'ignoranza regna sovrana gli episodi anche di violenza sono sempre stati presenti nelle tematiche familiari dialogo poco e molti litigi durante i pranzi e le cene per una parola detta sbagliata si arrivava al peggio...
Quel estate estate quindi in preda a questi disturbi feci quella vacanza soffrendo molto arivando a litigare con amici entrando in una fase tutta mia, fatta solo di rabbia e desiderio di violenza verso gli altri che a mio dire non mi avevano capito
Nonostante tutto non mi ero chiuso in casa continuai a uscire e far la solita vita anche se quando uscivo ero molto sofferente e mi sforzavo come un matto di stare tranquillo, in quel periodo non lavoravo... per migliore la situazione, decisi di recarmi dalla mia psicologa dell'infanzia, che mi aveva seguito da piccolo siccome fin da allora ero sempre stato molto violento e i professori furono obbligati a mandarmi da questa drssa per capire il perche di tutta questa violenza già a quell'età.
Andai presso la struttura pubblica, feci il colloquio con la psicolga che conseguentemente mi mando dalla neurologa chiedendomi cosa mi sentivo io non conoscendo il problema spiegai alcuni sintomi, lei con molta fretta e superficialità mi prescrisse 7 gocce di entact, che presi per 3 mesii stando molto male e avendo gli stessi sintomi aumenti dal farmaco nonostante tutto uscivo sempre di casa e facevo la solita vita riuscendo relazionandomi lo stesso con le persone anche stando molto male.
Dopo 3 mesi nn mi sentivo ancora come sarei dovuto stare e decisi non sopprtando più farmaco di scalare a 5 gocce e stetti meglio rincominciai a tornare come prima, ripresi quindi a stare bene a anche se alcune volte ritonavano alcuni sintomi che sconfiggevo facilmente, iniziai poi svariare il dosaggio da 5 a 4 e a 3 gocce fino a quando mi stabilizzai a 3 gocce per 5 anni
Premetto che avevo smesso di seguire la terapia psicologica per diffidenza nei confronti di persone che mi erano sembrate cosi superfciali, decisi di fare da solo e di tenere queste fantomatiche 3 gocce per lungo, tenute forse per abitudine e per riempire il vuoto come mi è stato detto da alcuni psicologi ultiamamente, in questi 5 anni sono stato bene mi son diverito tanto e il disturbo ossesivo tutte le volte che provava a tornare veniva sconfitto facilmente, ho affrontato la vita diversamente e la rabbia era calata le cose riuscivano meglio, trovai un lavoro che ho tutt'ora e mi sono tolti delle sodd personali sono quindi cambiato completamente mi sono riuscite cose che prima di star male non riuscivano ecc
Vorrei chiedervi il parere su questa storia grazie
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
come mai, adesso che sta bene, chiede un parere ai medici sulla Sua storia?

Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta
Cmq perche sto attraversando un periodo un po dificcili con alcuni sintomi di 5 anni fa ovviamente piu lievi e gestibili ma fastidiosi... l'entact l ho tolto da mesi, cosi da un giornoo all'altro perche maturando ho capito che era tutta una suggestione e che nn stavo prendendo nulla..
Cmq ora e una cosa diversa del tipo che sono ossessionato proprio dal fatto della mia storia è una cosa strana e le assicuro non la sto prendendo in gito...ora sto prendendo un integratore al triptofano perche forse con la vita che ho fatto facendo certi eccessi forse si inceppato di nuovo qualcosa al livello di serotonina...
Il professionista con qui ho parlato mi ha parlato di prendere farmaci serotonergici, non ho approfondito e volevo capire di cosa stesse parlando, siccome dice che nn sono antidepressivi e in più volevo sapere secondo voi cosa può essere successo certo non è stato tutto rosa e fiori in questi 5 anni perchè la vita è cosi pero, mi è piaciuta molto come è andata, nn capisco questo ritorno di sintomi dopo anni tutto qua...
Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
mi sembra di capire che abbia una certa ripresa dei sintomi. La scelta che Le si pone è se affidarsi ad uno Psichiatra seguendone le indicazioni o meno. Sembra che Lei abbia delle difficoltà ad affidarsi ad un professionista visto che pare non seguire la terapia propostale. Non mi sembra importante tanto cosa è accaduto quanto cosa sta accadendo adesso e se Lei ritiene che sia necessario curarlo.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Le spiego meglio il mio problema sono i farmaci dato la brutta esperienza ....e siccome sono stato meglio quando praticamente prendevo il placebo...ora sono preoccupato di cosa mi vuol dare anche se so che è un professionista con gli attributi...ma sono molto diffidente nn ci posso far nulla... xche se allora nn ci arrivavo da solo mi sarei rovinato appresso al farmaco e nn mi sarei ripreso....
Ora io so che i problemi sono diversi l'eta è diversa Lei ha ragione ha dire che ho difficolta ad affidarmi, e potrei essere anche irritante...volevo solo capire se il triptofano potrebbe aiutarmi io cmq sono in contatto con lo psichiatra non ho chiuso la porta ad alcuno aiuto ma volevo solo capire per non fargli perdere tempo una seconda volta siccome mi ha detto di pensarci su un po se non sono antidepressivi cosa sono queste cose
La ringrazio cmq per la tempestiva risposta lei è molto gentile
[#5]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
capisco le sue difficoltà ad affidarsi ad un professionista e la sua diffidenza nei confronti dei farmaci. L'unica cosa che io posso fare è consigliarle di farsi vedere da un professionista. Pur comprendendo l'eventualità che lei voglia fare da solo, e rispettandola, non credo di poter esserle di aiuto consigliandole rimedio di vario tipo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dr. l'unica cosa che le posso chiedere a questo punto è il fatto se, secondo lei queste nevrosi e disturbi ossesivi che ho e che ho avuto nella mia vita posso essere stati scaturiti, avendole anche spiegatole in premessa la mia storia familiare e dell'infanzia, anche se magari non direttamente dall'uso di sostanze stupefacenti al qual faccio uso da quando avevo 15/16 anni, senza contare le brutte compagnie genitori in apparenza presenti ma in realtà assenti e superficiali e altri vari eccessi....
La ringrazio nuovamente per l'attenzione