Paura di provare amore..doc o dubbio reale?

Salve sono un ragazzo di 27 anni fidanzato da quasi 3 anni con una splendida ragazza di 2 anni più grande di me, lei è innàmoratissima io all'iinizio del nostro rapporto lo ero Anche,...devo premettere che io sono un tipo tremendamente ansioso, prima del nostro rapporto con le precedenti fidanzate non ho mai avuto un buon rapporto con il mio corpo dal punto di vista sessuale, anni fa con una mia ex accusando un calo del desiderio ho avuto persino dubbi e ossessioni sul mio orientamento sessuale..che poi ho fortunatamente risolto.
Ho sempre avuto storie molto brevi a causa del mio strano carattere..con questa ragazza invece tutto è cambiato con lei ho la mia prima storia "seria"
i primi mesi in cui stavo con lei ho avuto dei dubbi sul nostro rapporto, il dubbio era se poteva essere la ragazza giusta, perché mentre lo facevamo riuscivo a provare poche sensazioni ed avevo un calo del desiderio..forse perche la perdita dell'erezione l'ho sempre erroneamente attribuita ad una mancanza di desiderio, invece spesso mi accorgevo che vivevo col timore di fallire e non provare nulla...
Passati quei mesi di difficoltà con la mia ragazza eravamo diventati una bella coppia io non avevo quasi più paure( forse anche perché in quel periodo sono stato in cura con antidepressivi per un altro problema ipocondriac
Un mese fa dopo 3 anni di fidanzamento decidiamo in comune accordo di fissare la data del matrimonio prevista per il prossimo anno, io sono stato emotivamente molto trasportato da questo evento, e il solo fatto di comunicarlo alla mia famiglia mi ha molto emozionato e fatto commuovere davanti a loro...
Tornando alla mia domanda..qualche giorno fa mi sono accorto che spesso mi mettevo a guardare foto di altre ragazze su facebook per cui provavo desiderio sessuale ed ho subìto pensato " se guardò spesso le altre o guardò la pornografia vuoldire che non la amo e che quindi forse è solo un illusione questa storia..
Da li la mia mente a tirato fuori una serie di pensieri ossessivi , facendo collegamento alle mie difficoltà all'inizio delle storia e al mio coinvolgimento con lei debole in certi momenti..da li hi incominciato a rimurginare su tutte le possibili variabili per cui io non la amo veramente...nel giro di pochi giorni improvvisamente ho cominciato a mettere in discussione la nostra storia in modo ossessivo...ci pensò senza tregua,
spesso paragonò la nostra storia alla presente storia della mia ragazza con il suo ex...dove lei dopo 10 anni l'ha lasciato perché fin dall'inizio non si sentiva attratta fisicamente ma poi si è fidanzata perché gli sembrava un punto d'appoggio poi però fin quando non si e resa autonoma e vedere il suo ex era persino fastidioso per lei
Io ho paura che possa essere nella situazione, ho paura di farle del male, ho paura di non avere piu il mio pilastro della mia attuale vita con cui mi piace condividere le mie giornate.. Aiutatemi secondo voi e un disinnamoramento?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbe avere un problema ossessivo come riferisce per cui tutti i pensieri sono focalizzati su convinzioni non veritiere e poco ancorate alla realtà.

Dovrebbe sentire il parere di uno psichiatra dal vivo.

Dr. Francesco Saverio Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/