Alternative alle benzodiazepine

Buon pomeriggio gentili medici,
sono in cura da 2 anni con Sertralina 50 mg che assumo al mattino. Nell'ultimo periodo con il mio psichiatra abbiamo tolto le benzodiazepine e devo dire la verità mi sento meglio: cioè mi sento sereno(merito della sertalina) e allo stesso tempo è come se avvertissi la sensazione di non assumere psicofarmaci. Ad esempio quando ho tolto l'ultima dose, che assumevo al pomeriggio è come se mi si fosse tolto un velo dagli occhi: sensazione positiva forse difficile da spiegare.
Unico problema, forse anche una paura da sospensione dei tranquillanti, a volte mi chiedo se dopo una lunga mattinata di studio, assumere nel pomeriggio un'altra dose magari più piccola di sertalina stessa, ad esempio metà compressa(ovviamente da assumere stabilmente), possa sostituire l'effetto distensivo della benzodiazepina. Non è che ne ho bisogno in termini di ansia, è una domanda che mi pongo però quando studio duramente, come un'idea per stare ancora meglio.
Ovviamente ne parlerò alla prossima visita con il mio psichiatra. Però gradirei anche l'opinione scientifica di voi qualificati medici di questo bel sito.
Un caro ringraziamento a chiunque voglia rispondermi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sostanzialmente ha pensato una cosa senza senso clinico di alcun genere.

Se non sta bene il farmaco deve essere aumentato sulla base del fatto che ha dei sintomi e non a caso.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie della risposta dottor Ruggiero,
sì in effetti me ne rendo conto.
Credo che mi sia un po' abituato a confidare sulle medicine(benzodiazepine) in più momenti della giornata; così attualmente anche se non ho ansia, sono portato a pensare che appena abbia dei disagi emotivi debba ricorrere al farmaco.
Se ho capito bene la sua risposta, la Sertralina va aumentata in base alla patologia vista in senso globale e non perché in un particolare momento della giornata, a volte, ci si senta meno sereni. Giusto dottore?
Grazie ancora per il tempo che mi ha dedicato dottor Ruggiero :-)