anti depressivi e anti psicotici

E' dannoso o pericoloso , l'uso di antidepressivi ( Cipralex o Efexor 150 mg ) insieme nella stessa terapia con anti psicotici ( Zyprexa o Risperdone ) ?

Infine, l'uso prolungato di anti psicotici ( sono ormai 3 anni passati dalla psicosi ) può essere scalato fino a non prenderne più ? Sono preoccupato perchè il mio medico curante diceva che il tempo minimo era due anni, ma ormai sono il terzo anno sotto antipsicotici senza che si parla di riduzione fino a non prenderne più.
Spero se non altro abbiano efficacia deterrente per prevenire ricadute , perchè altrimenti non mi spiego l'uso così prolungato seppur a basso dosaggio, anche perché non è stata fatta una vera e proprio diagnosi del mio disturbo .
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'associazione in sè non è pericolosa.

Per la eventuale riduzione del trattamento deve interfacciarsi con il suo curante per stabilire quale possa essere la strategia, e comunque con chiarezza rispetto alla diagnosi ed ai tempi previsti di trattamento.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi non fu fatta 3 anni fa nè in Ospedale nè dal medico che mi ha preso in carica ( salvo confusione reattiva voglia dir qualcosa ).

I tempi dovevano essere 2 anni, siamo ormai a 3 e per fortuna per ora senza ricadute, ma senza chiarezza sui tempi di recupero.

Adesso soffro di ansia ma anche qua una vera diagnosi non è stata fatta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è possibile che stia facendo una terapia senza una diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
La diagnosi è stata psicosi acuta, ma sono passati quasi 3 anni, e non è stata fatta diagnosi in uscita della Spdc. ( solo ora mi si ipotizza una forse schizofrenia ma senza nessuna sicurezza ). Dal mio psichiatra che mi ha sempre seguito mi è stato detto che non è stata fatta la diagnosi di un disturbo perchè è presto e ci si mette anni e anni a capire il fenomeno e che per il primo episodio è stato inquadrato come psicosi ma senza altra diagnosi più approfondita.

Ora prendo una terapia bassa sia di antidepressivi che Olanzapina ( 75 mg Efexor e 3,75 mg zyprexa e 5-7 gocce al bisogno di En )
[#5]
dopo
Utente
E' vero che chi ha avuto psicosi a 20 anni o è affetto da schizofrenia o altre patologie, ha una vita media di circa 12-15 anni ? Quindi da 20 fino a 32-35 ?