Da circa 5 mesi soffro di insonnia che si verifica molto frequentemente

salve,è la prima volta che mi iscrivo a un sito di medicina proprio perchè non riesco ad affrontare bene il mio problema.DA circa 5 mesi soffro di insonnia che si verifica molto frequentemente...riesco a prendere sonno, anche se non subito(solitamente prima dell 1:00/1:30 non dormo) ma improvvisamente alle 6:00 del mattino apro gli occhi.Il problema è che mi sveglio improvvisamente e molto agitata,provo a girarmi più volte per riprendere sonno ma i tentativi sono inutili.. l' ansia mi assale e non riesco a non pensare a niente,anzi il contrario..non riesco a rilassarmi e mi innervosisco istantaneamente.Per me è diventato motivo di stress perchè tutto il resto della giornata diventa inutile, mi sento perennemente stanca.VI prego aiutatemi,attendo una vostra risposta.Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il sintomo insonnia puo' rappresentare sia un problematica psichica che organica.
E' importante parlarne con il suo medico di famiglia in quanto sarebbe opportuno fare alcune valutazioni cliniche specifiche.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
D'accordo, questo è il fastidio principale, ma l'insonnia può costituire parte di quadri ansiosi e depressivi che meritano una valutazione specialistica e se indicato una cura (per il sonno all'interno del disturbo).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
GRAZIE INFINITE PER AVER RISPOSTO ALLA MIA E-MAIL.E' UN Pò DI TEMPO CHE COMBATTO CON QUESTO PROBLEMA E PER DIRLA TUTTA NON RIESCO AD AFFRONTARLO IN MODO TRANQUILLO,HO GIà CONSULTATO IL MIO MEDICO PIU' VOLTE HO FATTO TUTTE LE ANALISI CLINICHE, HO ANCHE EFFETTUATO DELLE LASTRE DEL CRANIO E DEL COLLO DALLE QUALI è RISULTATO UNA RETTILIZZAZIONE DELLA COLONNA,HO CONSULTATO ANCHE UN ORTOPEDICO CHE HA RISCONTRATO VARIE CONTRATTURE MUSCOLARI,INFATTI SPESSO SONO SOGGETTA A TORCICOLLO,DOLORI ALLE BRACCIA E NEVRALGIA, MI HANNO CONSIGLIATO DI FARE MOLTA PALESTRA E DI CERCARE DI TENERE LA MUSCOLATURA IL PIU' RILASSATA POSSIBILE, IN PIù SONO UNA PERSONA MOLTO EMOTIVA DI GIORNO RIESCO A STARE TRANQUILLA MA GIA' AL PENSIERO DI DOVER DORMIRE HO PAURA CHE POSSA CAPITARE DI SVEGLIARMI COME MAGARI è CAPITATO LA NOTTE PRIMA E AUTOMATICAMENTE SI VERIFICA ACCOMPAGNATO DA UNO STATO D' ANSIA CHE NON MI PERMETTE DI RIADDORMENTARMI, NON SO COME DOMINARE QUESTE PAURE.GRAZIE, ATTENDO UN VOSTRO CONSIGLIO.GRAZIE
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo sembra a grandi linee appunto un quadro ansioso con un'insonnia inclusa.
Farei valutare la cosa con una visita psichiatrica.