Attacchi panico, ansi?

Salve sono un ragazzo di 20 anni ho deciso di scrivere qui perché sto attraversando un periodo difficilissimo dove non riesco a capire i miei problemi.
Il mio problema è l'ansia, sono un tipo molto ansioso per qualsiasi cosa, circa due settimane fa ho avuto un attacco di panico e da quel giorno non mi sento più come dovrei. La prima settimana non sono sceso per niente e ho mandato addirittura mia madre dal dottore per avere un parere e mi ha prescritto lo xanad da prendere 1 volta al giorno ma leggendo su internet le cause e le controindicazioni che porta il medicinale ho deciso di non prenderlo e ho deciso di prendere 1 pillola di mirilas al giorno più fiori di bach visto che gia in passato ho sofferto di questa cosa ma in forma più leggera e risolta con 20 goccie di mirilas al giorno. Inizialmente mi sono sentito bene infatti ho iniziato anche a scendere di casa anche se avevo dei momenti di sbandamento ma dopo qualche giorno si presentano giramenti di testa e perdita di equilibrio ( mai sbattuto a terra) e quindi ero costretto a tornare a casa e mettermi jnel letto. Venerdi decido di andare io personalmente dal dottore dove mi dice che per lui è un fatto dovuto a quest'ansia e che il sistema nervoso è sotto stress, mi ha prescritto glicero valerovit 3 pillole al giorno e centrum da prendere la mattina. Diciamo che ho risolto ben poco perché mi sento da qualche giorno stordito come se fossi ubriaco in uno stato di "confusione" non so spiegare bene questo sintomo e ciò mi impedisce di uscire infatti non faccio altro che stare sul letto dove mi sento un po' meglio inoltre ho un dolore al petto nella parte centrale e disturbi intestinali e inoltre mi si è chiuso anche lo stomaco..
Il 24 ho la visita dallo psichiatra per accertare se è un fatto di ansia oppure no.. Volevo un parere anche vostro perché davvero non riesco ad andare avanti cosi..
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Come tipo di manifestazioni ci potrebbe stare la diagnosi di disturbo d'ansia (esempio panico), non vedo attinenza con gli integratori, depuranti, etc.
Se mai l'ansiolitico, ma non è che sia specifico. Se si tratta di un disturbo d'ansia, in genere è curabile senza troppe complicazioni.
Non con un ansiolitico però.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dr Matteo Pacini La ringrazio per la risposta, quindi dice di eliminare gli integratori?
Per andare avanti fino a che non effettuerò la visita psichiatrica come posso fare..?
Davvero non ne posso più sono tutto il giorno a casa a pensare a questo e non voglio fare il digiuno perché ormai la fame non mi viene...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Qui non si indicano mosse da fare.
Dico solo che non c'entrano con la diagnosi.

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore Nell'ultima settimana sembrano essere diminuiti senza l'uso di farmaci , ora il problema si presenta solo in luoghi affollati tipo centri commerciali ovvero che ho una sensazione di stordimento. Ieri ho effettuato la visita dallo psichiatra dicendomi di effettuare esami alla tiroide e elettroencefalogramma inoltre mi ha prescritto 10 gocce di xanax prima di andare a dormire e 10 nel caso di necessità questo per una quindicina di giornie 6 gocce di entact aumentando la dose a 10 gocce dopo 6 giorni per un mese e mezzo.
Siccome avevo molti dubbi e la visita è durata meno di quanto mi aspettavo volevo chiedere qui alcune cose e quindi avere un vostro parere.
Siccome mi sto preoccupando e Essendo ignorante in materia mi chiedevo cosa c'entrasse la tiroide, facendo alcune ricerche su internet sembra che non ho nessun sintomo da queli descritti.
Avendo paura dei medicinali che dovrò prendere volevo sapere se lo xanax preso per una quindicina dj giorni può portarmi dipendenza e lo stesso entact se preso per 1 mese e mezzo porta dipendeza?
Inoltre dopo aver fatto questa cura riuscirò a stare bene del tutto?

[#5]
dopo
Utente
Inoltre lo xanax cosa dovrebbe fare? L ho preso ieri ma non vedo differenze rispetto a quando non lo prendevo mi crea solo preoccupazioni perché ciò che leggo su internet mi spaventa.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

1 mese e mezzo sarà il tempo entro cui la vuole rivedere, non la durata della cura.

Lo xanax non è detto che faccia niente di significativo. Lo xanax preso per un mese induce assuefazione, che significa il venir meno dell'effetto e l'astinenza (relativa al livello di assuefazione, stiamo parlando di livelli bassi) in caso di sospensione brusca.

L'EEG e l'esame della tiroide non saprei perché lo psichiatra in questo specifico caso li voglia sapere.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta data, per quanto riguarda le analisi della tiroide vorrei capire anche io cosa c'entra con il mio problema e non capisco perché il medico curante non mi abbia mai detto di fare queste analisi anzi nel controllo effettuato 1 settimana ha valutato le mie condizioni fisiche e secondo lui è tutto ok, lunedì riandrò da lui per vedere se è il caso oppure no di fare queste analisi.

Quindi la durata della cura può andare anche oltre il mese e mezzo?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

In base alla cura data, niente. Il medico vorrà escludere che ci siano problemi di tiroide, presumo. Non saprei però perché voglia escludere proprio questo. idem per l'eeg.

Un mese e mezzo è il tempo in cui l'effetto della cura compare bene, la cura dura un periodo molto più lungo, mediamente e mai predeterminato. La cura va avanti, se uno ha ragione di volerla sospendere, un periodo che è bene che non sia breve, altrimenti i sintomi ritornano presto e soprattutto si riperdono i risultati ottenuti. Dopo di che, se non c'è invece fretta di sospendere la cura, la durata può essere lunga quanto serve, senza un termine preciso.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore per quanto riguarda lo xanax il dottore mi ha consigliato una quindicina di giorni mentre l entact fino al prossimo incontro. Per lo xanax è d'accordo su ciò che è stato detto dal mio psichiatra?
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore, un ultima cosa volevo chiedere, siccome ultimamente mi sto sentendo meglio questi attacchi di panico possono essere risolti senza alcun farmaco e quindi da solo oppure il bisogno del famarco c'è? Come problema c è il fatto che nei luoghi affollati mi ritrovo in uno stato confusionale.
So che certe cose dovrei chiederle al mio psichiatra ma purtroppo devo aspettare un mese...
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Si sta ponendo questioni un po'assurde. La visita l'ha fatta, perché porsi genericamente un problema del tipo "il medico ha fatto le cose in maniera giusta ?".D'accordo che non è mai troppo sicuri, ma dubbi su tutto significano che si è in ansia e nient'altro.

Il medico ha proposto una cura adeguata, sotto ogni aspetto.
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio infinitamente per le risposte date e di avermi tolto gran parte dei dubbi che avevo!