paura molto intensa e panico

Buongiorno dottori.
Da qualche mese soffro di ansia generalizzata con all'inizio episodi di attacchi di panico che ormai non capitano più. Sono andato dal medico di base che mi ha controllato il cuore il respiro la tiroide e un po' di cose e mi ha detto che secondo lui è tutta ansia.. Mi dovrei fidare o dovrei fare controlli? (ho 18 anni)
Il mio problema è che questo fine settimana dovrei prendere un aereo per un viaggio di circa 50 minuti. Premetto che ho viaggiato in tutto il mondo e preso una quantità assurda di aereoplani ma da quando circa 8 anni fa mi veni la prima volta il disturbo d'ansia e panico che poi mi passò mi rimase una paura dell'aereo. Non è una paura dell aereo in se ma dell'idea di stare a 12000 piedi sospeso in aria e di non poter fuggire in caso mi succedesse qualcosa. E mi da fastidio anche il fatto che ci sia l'aria pressurizzata (non è pericolosa per la salute??)
La mia più grande preoccupazione è che volevo sapere se una persona sta per 50 minuti di fila nel terrore più profondo (il che sarà il mio caso) non e pericoloso per la salute uno stress così intenso? Non si rischia qualcosa di grave? Ho letto che uno stress intenso ha conseguenze gravi fino a l'infarto! Mi sto preoccupando un sacco.

Vi ringrazio in anticipo sperando in una risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Sono i classici ragionamenti di chi soffre di panico. Compreso quello del "anche se è ansia, stare in ansia non farà ammalare ?".
Ora il primo punto è che quando si dice che è ansia, si è indicato il cervello come sede e obiettivo di un trattamento, non è che si è detto che non è "niente".
Se soffre di questo, possibile che non le sia stata proposta una cura, o una visita specialistica se il medico non ritiene di poterla impostare lui ?

PS "l'aria pressurizzata (non è pericolosa per la salute??) . Cioè p pericoloso che l'aria dentro la cabina sia a pressione normale ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Il medico mi ha detto che è inutile andare a scombussolare tutto con i farmaci a 18 anni.. Sto andando da uno psicoterapeuta.
Grazie della risposta
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Ah, perché adesso i farmaci scombussolano ? Credevo che curassero. E quindi se uno si ammala a 18 è troppo giovane per curarsi, ma non per ammalarsi. Punti di vista piuttosto bizzarri, che mi meraviglio provengano da fonte medica.

Vada da uno specialista e si faccia consigliare. Questi disturbi hanno precise terapie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie del consiglio. E da un altra parte avevo letto che questi ansiolitici e antidepressivi hanno effetti nefasti su altre parti del corpo come sul cuore per citarne una.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,