Una volta al giorno ma volevo capire se i capogiri improvvisi sono sempre sintomo

Buongiorno,
avrei bisogno di un'informazione, sono in cura con EN da 0.5 mg una volta al giorno ma volevo capire se i capogiri improvvisi sono sempre sintomo di attacchi di panico.
Mi succede che all'improvviso ho un capogiro e in una frazione di secondo voglio fuggire da quella situazione ed inizio ad agitarmi dalla paura e parte la tachicardia. Ma ripeto il capogiro è improvviso ed inaspettato e mi sembra quasi di svenire
Ho escluso già patologie cardiache, alla tiroide e ho effettuato anche numerose visite dall'otorino e infine una tac celebrale tutte positive.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ha una diagnosi di disturbo di panico e lo cura con EN 0,5 ? Non è una cura specifica per il panico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata. Infatti ho notato che la cura mi allevia l'ansia giornaliera ma non le somatizzazioni.
Tornerò dal dottore il prima possibile per cambiare la cura.
Comunque volevo capire se i capogiri sono causati dagli attacchi di panico e in particolare possono anche anticiparlo?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

I capogiri nel panico sono un sintomo che definisce il panico. Il sintomo centrale del panico è la paura, che si accompagna alle sue normali manifestazioni, e non sono quelle che costituiscono il vero problema, quanto lo stato d'allarme.
Niente è causato dall'attacco di panico o causa l'attacco di panico, i sintomi non causano altri sintomi né sono causati da altri sintomi, sono manifestazioni di uno stato cerebrale.
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso se mi rivolgo di nuovo a Lei ma avevo bisogno di un nuovo consulto poiché la visita è prevista per il 23 Agosto 2016 .Ieri ho avuto una stranissima sensazione come se le gambe fossero pesantissime e stessi camminando in montagna anche se non era vero. Naturalmente si è scatenato l'attacco di panico e ho preso paura. Poi per tutto il giorno è rimasto il senso di dolore muscolare alle gambe difficile da mandare via. E' una sensazione tipa dell'attacco di panico? ed anche i dolori muscolari successivi a questa situazione?
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Gli allarmi degli attacchi di panico sono uno dei bersagli della cura, anzi il bersaglio.
Mi raccomando sul fatto di non considerare i consulti come sostitutivi o appoggi associati a visite da fare o terapie da svolgere.