Strana abitudine di contare e associare gli oggetti

Buongiorno, vi scrivo perché ho una strana abitudine che ho sempre tenuto segreta fino a qualche tempo fa, quando ho deciso di parlarne con mia madre e ho scoperto che anche lei ce l'ha. Cerco di spiegarla nel modo più chiaro possibile. Quando sono, ad esempio, in una stanza, tendo a contare gli oggetti attorno a me o ad "associarli" a coppie di due, avendo come obiettivo quello di contarli tutti e scoprire che sono un numero pari. Se sono un numero dispari, devo "associare" l'ultimo oggetto con qualcos'altro. Oppure, posso contare e associare a coppie di due parti di oggetti, ad esempio se ho di fronte a me un quadro, i quattro lati delle cornici formano due coppie. Sperando di essere stata chiara, continuo con l'esposizione del mio "problema". Questa abitudine mi accompagna praticamente sempre durante la giornata (ma non mi crea problemi), quando sono in auto mi succede contando i lampioni, o i segnali stradali e così via. É una cosa che faccio praticamente sempre, in maniera assolutamente automatica, ma noto che tende ad aumentare in momenti di particolare tensione e scoprire che gli oggetti attorno a me sono pari mi tranquillizza.
Non riesco a ricordare il periodo in un cui ho iniziato ad avere questa abitudine, perché da quello che ricordo l'ho sempre avuta, anche da piccolissima. Ho provato a parlarne anche con altre persone, ma nessuna sembra capirmi.
Ora, la mia domanda è la seguente: è una cosa normale? Può essere un disturbo ossessivo compulsivo? A che cosa è dovuto?
Spero davvero di essere stata chiara e di ricevere una risposta. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' una caratteristica di tipo "ossessivo-compulsivo", non necessariamente è fastidiosa, come Lei stesso nel suo caso riferisce. Ovviamente il risultato gradito dei controlli è quello della simmetria.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
una sintomatologia di questo tipo a mio avviso dovrebbe essere posta all'attenzione di uno specialista.

Tendenzialmente, la presenza di una caratteristica di questo tipo può peggiorare nel tempo e dare manifestazioni sintomatologiche più importanti.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per il consiglio. Ne parlerò con uno specialista.