Disturbo ossessivo compulsivo ed ansia

Buongiorno, sono nuovo in questa comunity...Da circa 6-7 mesi soffro di un disturbo di ansia legato alla necessità continua di controllo.
In particolar modo, sento la continua necessità (con relativi dubbi) di verificare di aver chiuso l'auto correttamente, di aver spento le luci, di aver chiuso correttamente il gas in cucina, di aver inviato in maniera corretta le mail di lavoro.
Da un pò di mesi inoltre, soffro di problemi di ansia legati a questi impulsi, nel senso che: ho iniziato a sviluppare dei dubbi riguardo ciò che ho appena eseguito: ad esempio, se spengo le luci di casa prima di uscire, pochi istanti dopo mi viene il dubbio di averle spente e, pur consapevole, di aver eseguito correttamente l'operazione, nella mia mente si genera la domanda " e se involontariamente le avessi riaccese?" oppure " se a causa della fretta non me ne sono accorto?".
Purtroppo questo disturbo si è ampliato ad altre faccende di vita quotidiana, per es: se eseguo controlli all'auto (quali possono essere la verifica del livello olio motore o comunque anche altre operazioni banalissime), poi mi sorge costantemente il dubbio di averle eseguite correttamente o magari di aver commesso qualche errore nell'eseguirle. (Ho preso l'esempio dell'auto, in quanto rispecchia grosso modo la generalità delle cose)
Premetto che ho, dopo un pò di tempo, deciso di rivolgermi ad un aiuto professionale... per ora ho fatto solamente una seduta (di presentazione), volevo avere un parere in più, rispetto a ciò che mi verrà consigliato o comunque detto dal mio psicologo, soprattutto per poter gestire quest'ansia e questi notevoli dubbi che nascono all'improvviso nella mia mente.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

I sintomi non nascono dalla mente, ma dal cervello.
Io le consiglierei di sentire uno psichiatra. Non vedo motivo di ritardare l'intervento, una seduta è sufficiente a far diagnosi e indicare la possibile soluzione terapeutica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini