In caso è si possiamo parlare di ansia e o depressione
Salve.sono un uomo di 47 anni,fumatore. E da dicembre che non ho più un lavoro e la mia vita e diventata molto sedentaria. Ora ho dei problemi fisici che non so se dipendono da questa situazione o meglio fare degli accertamenti. Ultimamente mi capita spesso che anche dopo un minimo sforzo mi viene il fiatone avvolte anche con battiti veloci e respiro corto...anche facendo una bella e sana risata ad esempio mi si indurisce lo stomaco come se facessi degli sforzi.adesso ho la paura che trovando un lavoro sarei molto disagiato da questa situazione.ora io non so se effettivamente ho qualche problema fisico e quindi fare degli esami oppure vista la mancanza di movimento e i tanti pensieri mi creino questo disagio?in caso è si possiamo parlare di ansia e o depressione?grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
rimanere senza lavoro è un'esperienza difficile e frustrante, Lei ne accenna pudicamente facendo riferimento ai
<<tanti pensieri>>.
Ci chiede - in sostanza - da aiutarLa a capire se si tratti di disturbi fisici o di origine psichica:
<<Ora ho dei problemi fisici che non so se dipendono da questa situazione o meglio fare degli accertamenti. <<
Suggerirei innanzi tutto una visita dal Suo medico di base: fiatone, battiti, stomaco, ecc., sono ambiti di cui può chiedere innanzi tutto a lui.
Potrà accadere che ci sia la richiesta di qualche approfondimento medico,
oppure l'esclusione di patologie organiche.
In questto secondo caso il caso è opportuno rivolgersi a un nostro Collega, per una diagnosi; o per una consulenza iniziale.
Auspico di essermi espressa con chiarezza. In altro caso si rifaccia vivo!
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
La ringrazio per lè risposte.in verità le dico che un paio di mesi fa sono stato al pronto soccorso perché avevo il fiato corto senza nessun sforzo.come che dovevo tirare l aria.mi hanno fatto esami di sangue ecg e spirometria senza nulla di rivelante. Rimandato al medico curante il quale mi ha congedato dicendo che non avevo niente e stare tranquillo.io personalmente avrei preferito che se non ci fossero altri esami da fare almeno spiegare un po meglio la situazione è non liquidarmi con 2 parole.sempre con tutto rispetto per i medici.dal momento che adesso accusavo questi sintomi prima citati ecco perché ho chiesto un vostro parere.per avere magari un indizio su cosa potrei fare onde evitare di sentirmi dire ancora vai a casa e stai tranquillo che è tutto ok.mi scuso ancora per essere così diretto.
[#3]
Nessuna necessità di scusarsi!
Questa aggiunta fa capire che Lei il percorso medico lo ha già compiuto; il corpo è sano.
E quindi rimane da prendersi cura della psiche, ossia dell'interiorità. Probabilmente sofferente a causa di tanti eventi capitati.
L'interiorità può lamentarsi anche attraverso il corpo.
Ma glielo spiegherà meglio un collega di persona.
Sari saluti!
[#4]
Ex utente
E stata molto chiara anche con poche parole.la ringrazio di tutto.buonaserata
[#5]
Saluti cari.