Paura generale
Salve. Vorrei chiedere un parere riguardo un problema che ho ormai da anni, la paura in generale mi blocca in qualsiasi cosa. È come se avessi messo uno stop sulla mia vita, ho paura di lavorare perché ho paura di fallire, di non riuscire di sentirmi dire per la millesimali volta che non riesco, ho paura di buttarmi in qualsiasi cosa, ho paura del giudizio della gente, insomma di tutto. Come ho già detto la cosa più grave è che non riesco a lavorare, le uniche volte che ci ho provato ho iniziato a stare male fisicamente, mani che tremavano, nausea e panico, mi succedeva anche a scuola. Non so come risolvere questo problema ho paura di rimanere bloccata in questa situazione per sempre.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
è possibile che la sua autostima sia piuttosto carente e che questo la porti a sviluppare seri sintomi d'ansia quando si trova in situazioni in cui si sente sotto giudizio (scuola, lavoro) o pensa al futuro.
Non conoscendola non posso sapere da cosa dipenda tutto questo (può trattarsi di ansia appresa in famiglia, di scarso supporto da parte dei suoi genitori, o di altro ancora), ma le suggerisco sicuramente di rivolgersi ad uno psicologo per parlarne di persona e ricevere l'aiuto che le serve per sbloccarsi.
Se non ci ha pensato prima le consiglio di rifletterci adesso: non è mai troppo tardi per cambiare e diventare più forti e sicuri di sè.
Le faccio tanti auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. Non lavorando e quindi non avendo soldi mi è difficile recarmi da uno psicologo, sicuramente non posso contare sul sostegno dei miei genitori.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Si può rivolgere tranquillamente a una struttura pubblica, come il Centro di Salute Mentale o il consultorio familiare.
E' importante che faccia qualcosa per uscire da questa situazione, che difficilmente si risolverà da sola.
[#4]
Utente
Dovrei prima rivolgermi al mio medico di base come si fa di solito per le visite specialistiche? Sono d'accordo ho aspettato fin troppo e non vedo molte vie d'uscita.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non glielo so dire perchè le regole di accesso a queste strutture sono diverse nelle singole Regioni, ma può sicuramente cercare i recapiti telefonici si internet e chiamare per chiedere se serve l'impegnativa del medico o meno.
[#6]
Utente
La ringrazio è stata molto gentile. Mi informerò.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se vuole mi faccia sapere.
Tanti cari auguri,