depressione,studio,perfezionismo,psoriasi,stress

Aiutatemi, vi prego! Tra pochi giorni inizieranno gli esami di maturità e io che sono sempre stata la migliore non riesco ad aprire un libro: sono stanca di tutto, provo un senso di angoscia persistente che mi logora, piango anche per quattro ore consecutive, non mi sento riposata pur dormendo molto e per l'agitazione mi sveglio in preda al panico nel cuore della notte ( inizialmente alla 3 e ora da tre giorni alle 5). Sin dall'infanzia sono una perfezionista: ho voluto imparare a scrivere a 4 anni e ho iniziato a prendere ottimo e lode alle elementari. Ora frequento il liceo scientifico e, se prima avevo passione verso lo studio tanto da sacrificare ogni aspetto della mia vita ( niente amici, uscite, fidanzati,vacanze), adesso mi sento sfinita e ho perso qualsiasi motivazione. Non ho appetito, non ho nemmeno la forza di farmi una doccia e per non perdere tempo vado a letto vestita perché non ho voglia di mettermi il pigiama per poi dovermi rivestire. Tutto mi è sfuggito di mano: devo ancora studiare tutte le materie e fare tutta la tesina in 9 giorni e senza forze. Durante ogni anno scolastico sin dalla seconda elementare ho avuto crisi di pianto ad ogni verifica e bassa autostima ma quest'anno la situazione è degenerata: crisi di pianto tutti i giorni, voglia di dormire sempre pur di fuggire dalla realtà e per la prima volta seriamente pensieri suicidi. IO NON VORREI MORIRE! MA A VOLTE MI SEMBRA L'UNICA VIA D'USCITA! STANDO MALE IO STO FACENDO STARE MALE ANCHE TUTTA LA MIA FAMIGLIA E STO DIVENTANDO UN PESO ANCHE SE LORO NON ME LO POTRANNO MAI DIRE APERTAMENTE! Mi dicono: "Reagisci!" " C'è gente malata che ha voglia di vivere e tu ti fai questi problemi da sola!" Eppure, pur comprendendo che apparentemente non avrei nulla di cui lamentarmi, io non riesco più a tollerare la situazione: andare a dormire sapendo che domani sarà un altro giorno di delusione e incapacità di affrontare le mie responsabilità mi sta consumando.
Sono esplosa dopo una situazione continua di stress dovuto al mio perfezionismo che si protrae seriamente da almeno 8 anni (ossia dalle medie, anche se fin dalle elementari non sono mai stata serena per lo studio pur avendo tutti ottimi); anche quest'anno, nonostante le tante assenze dovute a forti mal di testa, nausea e attacchi di panico, sono tra i migliori ed ho una media di 9.09 ma davvero non riesco a prepararmi per gli esami e non riesco a mettermi in testa che non posso fuggire e devo affrontarli! Il mio senso di inadeguatezza mi sta prosciugando di ogni forza e ho gli occhi gonfi di pianto ogni mattino! Inoltre lo stress mi ha provocato( dalla seconda media) una forma di psoriasi leggera ai gomiti ma abbastanza forte al cuoio capelluto e, dato tutto lo stress di questo ultimo anno( DOVUTO SOLO ALLA SCUOLA! NON A MOTIVAZIONI VERAMENTE SERIE COME AD ES UN LUTTO), la psoriasi si è estesa del doppio e ho una chiazza grande al centro della fronte!!!
Non vedo via d'uscita, forse la vita non è per tutti. Spero in una risposta!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

da un giorno all'altro nessuna "buona parola" psicologica può rappresentare un vero aiuto.

La <<situazione continua di stress dovuto al mio perfezionismo che si protrae seriamente da almeno 8 anni <<, e quindi il "pronto intervento" è impossibile.

Le consiglierei di recarsi dal Suo medio di base, per farsi aiutare farmacologicamente: è la via più breve.
Anche le tecniche di rilassamento aiutano, ma occorre qualche tempo.

Certo che dopo, finiti gli esami e ripresa la Sua vita, occorrerà metter mano seriamente alla situazione.
Perfezionismo
bassa autostima
somatizzazioni
attacchi di panico
psoriasi
ecc.
meritano una maggiore attenzione.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
grazie della celere risposta. Ovviamente ha ragione quando dice che una volta superati gli esami dovrò dedicare maggiore attenzione a tutti i miei problemi; tuttavia non riesco davvero a capire COME RIUSCIRE A SUPERARE GLI ESAMI: da un lato vorrei scappare senza preoccuparmi delle conseguenze, fregarmene della fatica per lo studio e il sogno di laurea che ho da sempre e mollare tutto; dall'altro non riesco ad usare la ragione e a capire che devo presentarmi a prescindere dal voto molto basso che prenderò rispetto al mio solito.
Avrei dovuto ascoltare prima i miei genitori: sin dalle medie avevano predetto che mi sarei stremata continuando in questo modo e così è stato.
Ho fatto tutto da sola e da sola dovrei uscirne ma non riesco.
Prenderò in considerazione l'aiuto farmacologico.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Si rechi al più presto dal Suo medico, non perda altro tempo.

Si faccia risentire dopo gli esami, se lo desidera.