Zoloft efficacia e sospensione benzodiazepine

Buongiorno,
soffro di forti stati ansiosi, superati per alcuni anni.
Per una forte ricaduta ansiosa (con tutti i sintomi del caso) - avevo già' scritto nel forum - mi e' stato consigliato anche da voi di recarmi dallo specialista.

Cosa fatta. Per gli stati di ansia, mi e' prescritto:

- ZOLOFT 50mg (una compressa al giorno)
- il 18 agosto, prima seduta psicoterapica

Ho iniziato la terapia farmacologica con lo Zoloft tre giorni fa (una compressa la sera).

La dottoressa inoltre mi ha detto di LASCIARE L'ASSUNZIONE di XANAX 0,25 (una mattina, una pomeriggio) ed EN (15 gocce la sera) che prendo da circa un mese. O da utilizzarsi solo al bisogno. Mi ha detto che viste le modeste quantità non dovrei avere problema.

Non volendo sconfessare, il parere medico - in sincerità mi trovo in difficoltà ad abbandonare immediatamente: ho appena iniziato la terapia con lo Zoloft e non vorrei trovarmi esposto ad altre ulteriori ricadute.

I sintomi ansiosi sono presenti, seppur latenti. Potrei avere una vostra gentilissima opinione sul da farsi? Inoltre 50mg Zoloft sono sufficienti per la terapia? Quando questa inizierà ad avere efficacia, riducendo gli stati ansiosi?

Ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'efficacia della terapia è comunque visibile non prima di 4 settimane dall'inizio e la dose di 50 mg può non essere sufficiente, ciò andrà comunque valutato dopo 5 settimane.

Il trattamento psicoterapeutico richiede valutazione preventiva delle condizioni di eleggibilità e non è una tecnica applicabile a tappeto.

Le benzodiazepine sospese in tal modo nel corso dell'inizio di utilizzo di antidepressivo possono portare un aumento delle sensazioni ansiose e, quindi, andava utilizzata una differente strategia di sospensione.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio.
Infatti attendo le 4-6 settimane per una valutazione.
"Al bisogno" si puo' intendere di proseguire con le benzodiazepine - riducendo ad una compressa di Xanax 0,25 - anziche' due - ed 15 govce EN - per le prossime settimane?

Da una parte non voglio sconfessare il mio dottore di famiglia, dall'altra i vostri consulti professionali sono chiari sull'argomento (riduziine graduale, copertura possibili effetti collaterali iniziali Zoloft).

In questo momento sto riprendendo a svolgere le mie attivita' (kavorative) ma ovviamente - cercando di anche riacquistare fiducia - il parere medico sulla terapia - anche a distanza - e' fondamentale.

Posso perrmettere di ricevere una sua opinione? Faro' nuovamente presente al mio medico.

Grazie