Depakin sedazione eccessiva

Gent.mi Dottori, scrivo per un consulto urgente essendo il mio psichiatra in ferie. Dopo un grave lutto e conseguente DPTS, mi sono state prescritte benzodiazepine (che avevo già assunto in precedenza quando soffrivo di crisi d'ansia/panico). Negli ultimi mesi, sono caduto nella trappola del lorazepam di cui ho iniziato ad abusare con conseguente circolo vizioso da dipendenza. Su ottimo consiglio dello Psichiatra, x la dissuefazione mi sono ricoverato x 28 gg in clinica x dove l'obbiettivo è stato raggiunto con estrema soddisfazione. La terapia sostitutiva consiste da 5 settimane in depakin chrono 300 mattina e pomeriggio, gabapentin 300 h13 e h22. Ormai sto bene e le microcrisi d'astinenza sono solo un ricordo ma accuso una sedazione decisamente eccessiva. Sbadiglio tutto il giorno, non mi concentro x nulla, dormo troppo x i miei standard (stanotte quasi 10h), la mattina ho difficoltà ad alzarmi e anche l'umore è sì stabilizzato ma un po' in basso. Non posso più permettermi tutto ciò: devo tornare ad una piena efficienza. In generale, si può ritenere che tutto sia da ascrivere alla terapia farmacologica troppo incisiva? Sarebbe consigliabile passare a un solo depakin 300 RP? E magari spostare i 2 gabapentin alla sera x sfruttare al meglio la proprietà di agevolare e migliorare il sonno? Grazie mille x l'attenzione e x l'egregio servigio che elargite. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve raccordarsi con il suo psichiatra al suo rientro per eventuali considerazioni su variazioni di terapia che possano ridurre questo effetto che primariamente va valutato e distinto tra sintomo ed effetto collaterale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Ruggiero. Attendo che rientri il mio psichiatra. Il dubbio che Ella potrebbe sciogliermi nel frattempo è se sia possibile che una terapia così architettata possa procurare una sedazione così come descritta.
La ringrazio infinitamente x la solerzia mostrata.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Ruggiero, ieri lo psichiatra ha deciso di farmi scalare ulteriormente il depakin (ora 300 la sera), mezzo (=150) x tre giorni, x poi abbandonarlo del tutto. Pertanto rimarrò soltanto col gabapentin 300 la mattina e 2×300 la sera (aumentato ieri su prescrizione). Il mio quesito è: quanto dovrò verosimilmente attendere perché migliori la debolezza dovuta al mix dei due stabilizzanti? Una settimana? Due? La ringrazio anticipatamente mentre porgo i miei più cordiali saluti.