Effetti collaterali aripiprazolo

Buongiorno,
soffro di disturbo ossessivo compulsivo e sono stato in cura con
zoloft 100 mg
zyprexa 5 mg
questi farmaci hanno abbassato molto le ossessione, ma tuttavia mi creano una sonnolenza continua e persistente durante il giorno e sono ingrassato di circa 20 Kg. Il mio psichiatra di fiducia ha valutato la situazione e mi ha sostituito Zyprexa con Abilify 5 mg dicendomi che questo farmaco ha un minore impatto sul peso e provoca meno sedazione.

ho inizato da due giorni la terapia e ho notato comunque una certa sedazione e anche stitichezza. Questi effetti collaterali sono transitori o perdurano durante il trattamento?

La prescrizione di Setralina e Aripiprazolo è indicata per il mio disturbo

grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In due giorni non è possibile fare il bilancio di effetti collaterali come questi.
Per il resto, intende se è indicata o se è efficace ? In ogni caso, proviene già da una cura similare, per cui da cosa nasce questo dubbio ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Intendevo chiedere se l'effetto relativo alla sonnolenza, con il tempo regredisce.

è noto che tutti gli antipsicotici (chi più e chi meno) causino sonnolenza perché sono dei farmaci sedativi e non attivanti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Tendenzialmente, ma se è per questo anche gli antidepressivi spesso la causano inizialmente. Per il resto, sapere se un effetto perdura o meno è questione di verifica, non di previsione.
[#4]
dopo
Utente
ho capito,
un'altra questione è legata al fatto che quando ho smesso di assumere Olanzapina, non dormo bene di notte e pertanto devo assumere 10 gocce di alprazolam (come concordato con il curante).

volevo chiedere, aripiprazolo in quanto tempo agisce, agisce sul sonno regolarizzandolo?

olanzapina mi provocava forte sedazione ma era un buon ipnoinducente.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non sono ipnoinducenti, possono indurre il sonno inizialmente, così come anche il contrario. Quando c'è la risposta, in generale migliora anche il sonno.
[#6]
dopo
Utente
e allora come mai la quetiapina che è sempre un antipsicotico atipico viene prescritto - off label- agli anziani per dormire? a dosi comprese tra il 25 e i 50 mg ?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Perché possono avere quell'effetto anche. Non è detto che sia off-label, se la causa dell'insonnia si associa ad una psicosi, ad uno stato di agitazione, etc.
Comunque, che un farmaco con proprietà sedative possa indurre il sonno va bene, ma quando funzionano c'è anche da ragionare sul fatto che se funzionano può essere legato alla diagnosi di fondo, più che al solo effetto sul sintomo.