Ansia e attacchi di panico

Buonasera chiedo questo consulto per avere un'informazione.
Ma inziando una terapia da uno psichiatra i problemi vengono risolti solo temporaneamente oppure una volta finita la cura il problema dovrebbe essere risolto?
Lo chiedo perchè avendo disturbi d'ansia ed ipocondria volevo tornare a vivere normalmente però se gli effetti sono solo temporanei sarebbe solamente dannoso assumere farmaci.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"sarebbe solamente dannoso assumere farmaci."

E perché ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Beh da quanto ho letto su internet i farmaci in generale bene non fanno per questo non possono essere assunti per sempre e solo con la prescrizione medica.
Poi ovviamente il dottore siete voi che avete studiato queste cose.
Però il mio pensiero era ne vale la pena stare bene 3 mesi (ad esempio) e poi dopo ritornare come prima se non peggio perchè poi ci si abitua a non essere più ansiosi.
Per questo avevo chiesto se hanno effetti a lungo termine o i farmaci si limitano ad attenuare i sintomi durante il periodo di assunzione
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
I farmaci in generale non fanno bene ? Quindi la medicina serve per far star peggio le persone....
E su internet si legge questo, mah, sui siti che frequenta Lei evidentemente.

Il suo pensiero su come si possano svolgere le cure è irrilevante, se mai si informi su come funzionano da un medico, e naturalmente parlando di cose specifiche e di diagnosi specifiche, che in generale non ha senso.

Anche se i farmaci si limitassero ad attenuare i sintomi, comnuque avrebbe un senso pensare di assumerne. Ma al di là di questo non è vero, e poi non è chiaro di quali farmaci parliamo.