Cura disturbo ossessivo

a causa di disturbo ossessivo senza compulsioni, con tratti della personalità ossessivi,
ho seguito per 2 anni una cura con
100 mg Zoloft
5 mg Zyprexa

sono ingrassato tantissimo (circa 20 kg) e avevo tutto il giorno una fortissima sedazione,

mi sono rivolto ad un altro psichiatra (questa volta un primario) e mi ha sostituito zyprexa con abilify 5 mg. Siccome ho dei problemi a dormire mi è stato detto di utilizzare xanax 10 ggt per due settimane. con questa terapia dormo bene, le mie domande erano:

- abilify è indicato nel disturbo ossessivo?

- quanto tempo è necessario per valutare l'efficacia della terapia ?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I tempi di risposta possono essere variabili e comunque non prima di circa tre settimane di trattamento.

Il farmaco ha indicazione come da scheda tecnica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
L'Efficacia terapeutica di aripiprazolo è sovrapponibile a quella di Olanzapina ? oppure ci sono delle differenze in termini di efficacia?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
assumendo Abilify 5 mg ho notato che questo farmaco provoca insonnia. faccio fatica a prendere sonno e a mantenerlo, la situazione migliora con 10 gocce di xanax ma so bene che le benzodiazepine nel lungo periodo creano dipendenza nonché assuefazione.

con Olanzapina dormivo bene, ma avevo una sonnolenza continua e sono aumentato troppo di peso

Lei mi sa indicare come mai questo farmaco provoca insonnia? E' un farmaco neurolettico, quindi, a rigor di logica dovrebbe essere sedativo e non attivante.

grazie