Nootropil 40 compresse 1200mg

Salve buonasera, sono un ragazzo 22enne universitario..dunque, oggi sono stato dal medico di famiglia per farmi somministrare qualcosa che mi aiuti contro lo stress da studio visto il periodo di esami, lui però mi ha dato Nootropil
40 Compresse 1200 mg, da prendere 2 volte al gg (mattina e pomeriggio dopo i pasti, per 1 mese), cercando qualche info in più ho visto che tale farmaco viene dato anche i pazienti che soffrono di Alzhaimer, il medico però mi ha detto di prenderlo lo stesso..E' un farmaco sicuro per caso ? Grazie mille.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non vedo nesso tra un farmaco utilizzato per correggere alterazioni delle funzioni cognitive legate a malattie come quella che Le cita o altre forme di decadimento, e lo stress da studio.
Mi pare un equivoco tra sintomi di tipo ansioso e deficit di tipo cognitivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la sua risposta..il medico mi ha volute dare tale farmaco, visto che sono in periodo di esami universitari di poter diciamo dare una spinta al cervello, e poter affrontare gli esami senza strafare mentalmente..lei cosa ne pensa ? Quindi non dovrei prenderlo ?
Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non siamo qui per dare indicazioni sul fatto di prenderlo o non prenderlo. Il fatto è che "dare una spinta al cervello" non significa niente in termini tecnici, ma soprattutto non ha a che vedere con il problema che esprimeva Lei, che era stress e ansia, cosa altrettanto generica, ma diversa,