Insonnia e stanchezza

Ciao, a tutti. L'altro ieri mi è successa una cosa stranissima: sono andato a rigiocare a calcetto dopo tanto tempo compiendo un bello sforzo, dopo di che essendo stanco sono arrivato a casa e mi sono messo sul letto per dormire. Il problema è che anche se la stanchezza era tanta non riuscivo assolutamente a chiudere occhio, anche se sentivo che i miei muscoli stavano riposando visto che stavano scomparendo dolori e mal di testa. Dopo 4-5 ora decido di consultare internet vedendo un po' quali potevano essere i motivi. Una cosa che ha catturato la mia attenzione è stato il fatto che se non si mangia, specie prima o dopo l'attività, il nostro corpo non riesce ad addormentarsi. Sono uscito dal letto e ho preso una tazza di latte ben condita. Dopo sono tornato a dormire e dopo un po' sono crollato. Ora può essere il caso, oppure può essere veramente così calcolando che prima di andare a giocare avevo mangiato pochissimo e niente addirittura dopo la partita. Forse il mio corpo non aveva tutti i nutrienti per riuscire ad addormentarsi. È così oppure sono io che sto dicendo fesserie?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
A far seguito di uno sforzo psico-fisico il nostro corpo può essere molto stanco ed aver bisogno di riposare mentre le catecolamine prodotto nel corso dello sforzo medesimo possono continuare a tenerci svegli.
Solitamente il tutto si risolve in uno-due giorni.
Qualora così non fosse indicata Visita Neurologica presso esperto in Medicina del sonno.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com