Nervosismo

Gentile specialista spero che il mio quesito rientri nella sua categoria. Non soffro di alcuna patologia, vivo una vita tutto sommato normale, amore, famiglia, etc: tutto abbastanza bene. Il mio problema è che quando ho sonno e per qualsiasi motivo non posso dormire o non posso tornare a dormire , se già mi ero addormentata, divento estremamente intollerante e irascibile. E più resto sveglia più aumenta quel senso di frustrazione e nervosismo. Le faccio un esempio riferito ad un episodio recente: mi addormento sul divano guardando la tv, quando versomi mezzanotte mi sveglio per infilarmi nel letto, e lo trovo ancora occupato da indumenti o zaini del mio compagno, e mi tocca liberare il letto per poter tornare a dormire, mentre lui si era incantato a leggere qualcosa su cellulare. Immediatamente mi si è scatenato un senso di rabbia, e con fatica nel controllarmi ho chiesto al mio compagno di spostarsi mentre io nervosamente vuotavo il letto. Nel mentre, lui impacciato con il cellulare in mano intralciava invece che spostarsi, questa cosa mi ha ulteriormente infastidita oltre misura rispetto alla gravità della situazione. Un'altra volta aiutavo un'amica con il trasloco ed abbiamo fatto molto tardi in piena notte, ed anche con lei a piccoli imprevisti (es. spostava il nastro adesivo e io dovevo recuperarlo da giro e cose simili) scattavo seccata e acida. Ma dentro di me provo una rabbia allucinante, e fastidiosa, anche se cerco di controllarmi il mio istinto mi tradisce, e trattengo faticosamente sfoghi verbali molto "violenti", o scatti d'ira. Mi succede anche se mi svegliano per qualche motivo, es. Io dormo lui viene a letto e mi chiama perché non trova qualcosa, o fa rumore e acende luci. O il cane dei vicini a volte abbaia per ore in piena notte. Un antifurto etc etc. Con il mio compagno parliamo di figli, ed essendo lui ipoacusico di notte toglie gli apparecchi, i pianti notturni di un neonato dovrei sopportarli e gestirili tutti io, ed ho paura che la privazione di sonno continua possa mandarmi in esaurimento. Tendenzialmente dormo abbastanza bene la notte. Non ho problemi, periodicamente mi capita di svegliarmi una o due volte a notte, specie in premestruo. Noto che le classiche 8 ore di sonno non mi bastano sempre, e volte ho bisogno di dormire anche 10 ore o più, e non c'è verso di svegliarmi, mi sento così stanca, come se fossi ubriaca, anche se mi sforzo non riesco a svegliarmi. Questo mi capita 2/3 volte l'anno. Ma la cosa che mi spaventa è questo nervoso e rabbia che mi viene se ho sonno e non posso dormire. Ho paura che possa campitarmi avendo un figlio, e di fargli del male. ( il mio compagno si è preso spintoni e strette - tipo per spostarlo di peso se intralciava impacciato ) poi me ne pento, perché so che non sono fatti che giustificano tale sfogo, ma più cerco di trattenere le reazioni quando mi trovo in ueste situazioni, più aumenta quel senso di frustrazione e rabbia. A volte piango dal nervoso. Perché mi accade? Come risolvo?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
L'incidente raccontato mi sembra essere uno spiacevole evento nei rapporti inter-personalievoli e non un vero e proprio disturbo.

Naturalmente se si sommano altri eventi nei quali si manifestano disturbi psico-comportamentali meno spiegabili ritengo come lo specialista di riferimento sia lo psichiatra al quale rivolgersi.

Se ciò avviene in situazioni sonno-correlate ritengo come il primo passo da fare sia farsi visitare da uno specialista in neurologia che sia anche esperto di "medicina del sonno".
Seguiranno eventualmente se indicati esami strumentali neurofisiologici.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Avrei piacere nell'essere tenuto informato circa il prosegui degli accertamenti clinico/strumentali: genesi psicogena o genesi "sonno-correlata" o entrambe.

Cordialmente.