Assunzione cipralex

Buongiorno a tutti scrivo per avere una delucidazione sul l'assunzione di Cipralex.. Da tempo soffro di ansia e vertigini molto forti che si possono descrivere abbastanza bene se si guardano i sintomi della depersobalizzazione.. Dopo molto tempo di terapie con psicologi mi sono recata da uno psichiatra il quale da un anno mi consiglia l'assunzione di Cipralex :: io sempre restia ma finalmente mi sono decisa a prenderlo .. Ho iniziato il primo gg con 6 gg il secondo 8 e poi sono passata a 10 che sarebbe la dose consigliata dallo psichiatra. Da quando lo prendo però ho iniziato ad avere la sensazione di vertigini molto più forte .. Sbandamento per tutta la giornata, e forti fitte a occhi e testa che passano abbastanza rapidamente e rimango in ansia per questi sintomi per tt il giorno .. Le vertigini così forti possono essere associate all'assunzione di Cipralex ?? Dovrei smetterlo o diminuire le gocce o sono sintomi normali?
Grazie mille
Dr.ssa Beatrice Morabito Psichiatra, Psicoterapeuta 12 1
Buongiorno Signora,
tutti i farmaci serotoninergici, come è il Cipralex, possono stimolare, sopratutto all'inizio della terapia e in particolare in persone sensibili, i sintomi vertiginosi che lei lamenta;
in genere si risolvono in pochi giorni.
Se la sintomatologia dovesse proseguire, o fosse particolarmente invalidante, le consiglierei di recarsi nuovamente dal suo Psichiatra di fiducia per un nuovo consulto.
Cordialmente.

Dr.ssa Beatrice Morabito

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la sua risposta.. Mi sento già più tranquilla perché non riuscivo a capire se fosse quello o meno.. Proverò ancora domani o magari diminuendo un po la dose per vedere se è quello.. In quanto tempo pressapoco dovrebbe sparire il sintomo?
Sto assumendo anche spasmomen somatico e lucen 40 mg più coligas per problemi di intestino e stomaco.. Questi farmaci interagiscono se presi con Cipralex ? O dovrei prestare attenzione e prenderli con una certa distanza l'uno dall'altro ?
La ringrazio ancora infinitamente
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Beatrice Morabito Psichiatra, Psicoterapeuta 12 1
Dai sintomi dai lei descritti, oltre quelli prettamente psichiatrici, deduco che la componente ansiosa del suo disturbo è fortemente presente.
I disturbi intestinali a cui ha accennato hanno una forte componente psicosomatica: mi chiedevo se, oltre ai farmaci, non avesse pensato anche ad un percorso psicoterapeutico; ad ogni modo, assuma tranquillamente anche i farmaci per l'intestino e lo stomaco.
Concorderi anche l'eventuale riduzione del cipralex con il suo Psichiatra; in genere i sintomi vertiginosi passano in qualche giorno (non c'è un tempo stabilito a priori, dipende molto dalla sensibilità personale) e soprattutto con il miglioramento dello stato ansioso.
Cordialmente

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
In effetti sono anni che soffro di quelle che io chiamo "vertigini" senza mai aver risolto nulla. I miei sintomi si avvicinano molto a quelli della depersobalizzazione più che vertigini. Le chiamò così perché avverto capogiri e spiegarlo non è mai stato facile .. Ogni controllo che ho fatto mi hanno sempre detto che è tutta componente ansiosa anche per quanto riguarda il mio stomaco oramai a pezzi da anni e ultimamente anche per problemi di intestino.. Sono andata da vari psicologi per cercare di risolvere il problema ma nulla e da qualche tempo sto andando da uno psichiatra perché non sapevo più che fare.. Alla fine siccome tutti dicono così e orami mi prendono tutti per ansiosa e basta ho deciso di provare anche con Cipralex per vedere ke succede ma purtroppo il risultato ad oggi è quello che ho descritto .. Quindi anche la psicoterapia non mi ha aiutato per nulla purtroppo.. Il problema è che ho 32 anni e orami questa situazione mi sta rovinando gli anni migliori della mia vita .. Sempre gastriti , mal di stomaco , bruciori , problemi di intestino testa che gira e mi fa passare ovviamente la volgia di fare tutto .... Insomma una situazione non facile .. Cmq domani proverò a dimezzare l dose di Cipralex per vedere come fa o magari a non prenderlo per un giorno per capire se è quello il problema perché purtroppo fatico davvero a stare in equilibrio in questi giorni e la cosa mi preoccupa ..
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria