Dolori da ansia?

Salve dottori cercherò di essere il più chiaro possibile!
Premetto innanzitutto di essere una persona molto ansiosa che ogni minima cosa pensa al peggio..sono in cura da una psicologa da un po di tempo!
Vi spiego il fastidio che accuso..in pratica mi sento come se avessi qualcosa in gola che mi ostacola come se avverto la sensazione che qualcuno mi tiene per la gola per la mia ignoranza dovrebbe chiamarsi "nodo in gola" in più faccio fatica nella respirazione come se non mi bastasse l'aria..la sensazione che devo smettere di respirare in più sento un dolore al torace che quando vado per toccarmi il punto dove fa male sento ancora più dolore come se fosse muscolo o costola indolonsita!
Tornando al "nodo alla gola" non sempre lo avverto..ma delle volte sembra accentuarsi di più..quando deglutisco come se sento qualcosa che ostacola il passaggio della saliva..ma altre volte si accentua con un minimo sforzo!
A febbraio ho fatto una RX toracica tutti ok
Sempre a febbraio fece una gastroscopia dove risulto ernia da scivolamento
20 giorni la mia dottoressa di base mi senti le spalle rutto ok dicendomi che era dato dalla mia ansia
Pochi giorni fa ho effettuato una visita cardiologica tutto ok
La mia dottoressa di base mi ha detto che ho fatto tutti gli accertamenti e non ho nulla e che tutto questo che sento e la conseguenza di questa forte ansia.
Io in parte sono d'accordo con lei ma allo stesso tempo ho paura perché penso subito al peggio!
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione!
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio della vostra disponibilità e professionalità!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quindi dopo aver concluso che il problema è un problema d'ansia (non dovuto all'ansia, l'ansia non produce niente, consiste o si associa a certi sintomi, come ad esempio i suoi) - è stata proposta una cura per questo disturbo d'ansia, seppur non definito in maniera precisa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottor Pacini grazie per la sua risposta!
Sto svolgendo delle sedute da una psicologa ma senza ancora assumere farmaci!
Dobbiamo valutare se è necessario l'aiuto di eventuali farmaci!
Cosa intende quando dice "disturbo d'ansia seppur non definito in maniera precisa?
Una domanda: i disturbo che le ho detto possono essere dovuti da ansia?
Grazie per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non si tratta di aiuti, ma di cure. Andrebbe valutato subito in base alla diagnosi, anche perché altrimenti anche la psicoterapia come si fa a decidere in che direzione debba andare ?

L'ultima risposta gliel'ho proprio scritta sopra.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore
Concordo con lei e ne parlerò con la psicologa!
Lei ha indirizzato la diagnosi per levare il circolo vizioso in cui sono entrato!
Come ben può capire sono molto ansioso dalle ripetute domande che le pongo!
Mi scusi per l'insistenza..i sintomi che presento possono essere di tipo ansiogeno?
Grazie!
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' curioso come per la terza volta però ripeta la domanda a cui ho risposto già sopra "i sintomi ansiogeni". La rilegga.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore
"Dopo aver concluso che il problema è un problema d'ansia"
Questa è la risposta che intende lei immagino?
Però lei dopo aggiunge "non dovuto all'ansia..l'ansia non produce niente consiste o si associa a certi sintomi come i suoi"
È questo che non riesco a capire
Mi scusi molto per la mia ignoranza ma io so che l'ansia da dolori toracici..difficoltà nella respirazione..nodo alla gola..ecc ecc
Grazie ancora e scusi l'insistenza.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La psicologa non può stabilire l'utilizzo di farmaci non essendo un medico.

Di fatto ha dei sintomi d'ansia che richiedono un trattamento specifico previa valutazione diretta di uno specialista in psichiatria.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

I disturbi d'ansia non sono prodotti dall'ansia, consistono in sintomi che ruotano intorno all'ansia, prodotti, così come l'ansia stessa, dal cervello.
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dott. Pacini e Dott. Ruggiero per la disponibilità e professionalità!